mercoledì 12 agosto 2015

Muffin al cioccolato e cocco | Ricetta Vegan

Quando si parla di dolci le ricette non sono mai abbastanza! Oggi allora ve ne regaliamo un’altra per preparare dei deliziosi muffin al cioccolato e cocco che sono sicura piaceranno a tutti voi.

Sono completamente vegan, quindi senza burro, latticini e uova, si mantengono morbidi per giorni e sono facilissimi da fare, come del resto la maggior parte dei nostri muffin!

Cocco e cioccolato sembrano davvero essere fatti l’uno per l’altro, insieme stanno benissimo e noi amiamo molto quest’abbinamento, se anche voi siete dei golosi amanti di questi due deliziosi ingredienti dovete assolutamente provare i nostri Bounty e i Budini vegan, buonissimi!!

A differenza di quasi tutti i nostri dolci in cui abbiamo usato i semi di lino per sostituire le uova, questa volta abbiamo aggiunto la fecola di patate. Ma se preferite i semi di lino usatene circa 1 o 2 cucchiai macinati, intanto vi lascio questo articolo dove abbiamo raccolto tutte le informazioni che vi possono essere utili sulla sostituzione della uova con questi meravigliosi semini.

Procedimento:

1) In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, la fecola di patate, la farina di cocco, il cacao, il lievito e il cioccolato fondente in pezzi.

2) Aggiungete ora i liquidi iniziando con l’olio e passando poi al latte di cocco, aggiungetelo poco alla volta e mescolate bene per farlo assorbire, in questo modo eviterete che si formino grumi e il composto sarà liscio e cremoso.

3) Disponete i pirottini di carta in una teglia e riempiteli per 3/4, quindi infornate i muffin al cioccolato a 175° (meglio se ventilato) per circa 30 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino.

L'articolo Muffin al cioccolato e cocco | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1UCmZMY http://ift.tt/eA8V8J

martedì 11 agosto 2015

Timballo di melanzane | Ricetta Vegetariana

Un primo piatto sostanzioso e saporito, questo timballo di melanzane è ottimo e facile da preparare. 

Perfetto se avete voglia di una pasta nutriente e sana o se volete preparare un piatto bello e d’effetto per i vostri ospiti. Come tutti i timballi che si rispettano è infatti bello e ricco di sapori e ingredienti. La preparazione, come scrivevamo poco più sopra è abbastanza facile, ma necessita di un po’ di tempo per la cottura. Niente paura però, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e congelarlo, facendolo poi cuocere in forno al momento del bisogno.

Oltre alle melanzane abbiamo aggiunto un formaggio fresco tipo primo sale, che se volte rendere il piatto vegan potete sostituire con una mozzarella di riso, il risultato sarà altrettanto gustoso se non di più, dato che la mozzarellina veg si scioglie perfettamente!

+timballo-di-pasta-2

Procedimento:

1) Per prima cosa tagliate fettine sottili una parte di melanzane e il resto a piccoli pezzetti. Trasferite i cubetti in una padella e fate saltare con olio e sale.

2) Con un pennello da cucina ungete entrambi i lati delle fette di melanzana e disponetele sulla teglia scelta, noi ne abbiamo usata una di silicone. Le fettine di melanzana dovranno proprio foderare lo stampo quindi cercate di lasciare quanto meno spazio possibile!

3) Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, calcolate circa metà dei minuti indicati nel tempo di cottura ideale, questo per evitare che nella seconda cottura in forno possa scuocere.

4) A questo punto possiamo aggiungere alle melanzane cotte il formaggio tagliato a cubetti, la passata di pomodoro, il basilico, un giro d’olio, una presa di sale e la pasta ben scolata, mescolate bene e versate il tutto all’interno dello stampo foderato e chiudete con le altre con le fettine di melanzana.
Infornate a 180° coperto con un foglio di carta forno per circa 40 minuti.

L'articolo Timballo di melanzane | Ricetta Vegetariana sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1DJNQlH http://ift.tt/1KfvS7H

venerdì 7 agosto 2015

Meringhe Vegan | Ricetta facilissima

Ve le avevamo anticipate tempo fa su Facebook e Instagram e le avevamo fatte per il dolce dedicato a Deborah Milano, la meravigliosa Pavlova… oggi però vogliamo dedicare un bel post alla ricetta delle meringhe vegan!

Le meringhe sono dei deliziosi dolcetti a base di albumi montati a neve con lo zucchero, sono leggere e croccanti e amatissime! Ho da sempre voluto provare a fare le meringhe ma non mi sono mai venute… MAI! Ho sperimentato una miriade di metodi, montature e cotture diverse, ma niente… o si afflosciavano una volta uscite dal forno, o non si cuocevano all’interno o peggio ancora si bruciavano! 

Insomma ogni volta che ci ho provato è stato sempre un disastro fino a decidermi che non era la ricetta fatta per me e lasciar perdere… poi un giorno girando per il web ci siamo imbattute in queste meringhe vegan fatte con l’acqua di cottura dei ceci… ok… pensate pure “che schifo” perché l’ho fatto pure io ed è stata la cosa che mi ha fatto subito lasciar stare nuovamente. 
Eppure… ‘ste meringhe vegan belle, gonfie e perfette le iniziavo a vedere in ogni dove… ed era impossibile che la mia curiosità non cedesse a provarle. 

Cosa è successo poi? Bhe… la prima cosa che ci siamo chieste è stata “Diamine!! Perché non le abbiamo fatte prima??? Perché???” 

Ragazzi… queste meringhe sono BUONISSIME e davvero incredibili. Sfido chiunque a trovare la differenza con le originali a base di albumi e cavoli… sono fatte con l’acqua dei CECI!!!!! Ditemi se questa non è pura magia!

Arriviamo al punto, o meglio, alla ricetta. Dunque, è una ricetta davvero facile facile, potete usare sia l’acqua dei ceci secchi e cotti che quella della confezione dei ceci già pronti e sinceramente io ho sempre usato quella.

Procedimento:

1) Per prima cosa prepariamo lo zucchero a velo in casa, è semplicissimo, basterà frullare lo zucchero di canna in un frullatore potente fino a ridurlo in una polvere bianca e impalpabile. Noi abbiamo usato il blender della Duronic e lo ha polverizzato in un secondo!!

2)Pesate l’acqua dei ceci e versatela in una ciotola, quindi con il frullino elettrico iniziate a montare per qualche minuto fino ad ottenere una spuma corposa e soffice, a questo punto aggiungete il succo di limone (se volete anche altri aromi come oli essenziali o vaniglia) e in due o 3 volte lo zucchero e montate. Piano piano vedrete che il composto diventerà sempre più compatto e lucido.

3) Quando avrà preso una consistenza bella corposa inserite il tutto in una sac a poche con una bocchetta tonda o a stella e su un foglio di carta forno formate le vostre meringhe vegan. 
Infornate a 100° per circa 3 ore. 

4) Uscite dal forno potrete vedere come sono croccanti, asciutte e buonissime! Ma attenzione, purtroppo soffrono molto l’umidità e se le lasciate troppo tempo all’aria inizieranno ad ammorbidirsi, quindi vi consiglio di consumarle subito.

Apriamo una parentesi: montando il composto di zucchero e acqua si nota subito la somiglianza incredibile con gli albumi montati a neve, questo apre una nuova prospettiva di sostituzione delle uova, se la montatura viene bene perché non provare ricette storiche e non facilmente veganizzabili come pandispagna, macaron, soufflè, savoiardi ecc. 
Mi devo mettere subito all’opera per sperimentare!!

L'articolo Meringhe Vegan | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1SZvXqe http://ift.tt/eA8V8J

lunedì 3 agosto 2015

Peperoni Ripieni | Ricetta Vegan

La ricetta di oggi è un delizioso secondo (o contorno) leggero, ma al tempo stesso nutriente e ricco, si tratta dei peperoni ripieni con una farcitura di legumi e verdura davvero squisita, è lo stesso ripieno che abbiamo usato per le polpette di melanzane, ma messo all’interno dei peperoni. 

Un’idea perfetta per la cena accompagnandoli magari con dell’insalatina fresca o pomodorini.

Noi vi consigliamo di servirli caldi perché sono davvero ottimi, magari se li volete preparare in anticipo o vi sono avanzati prima di mangiarli ripassateli in padella o ancora meglio al forno, sentirete che bontà!

+peperoni-ripieni-4

Procedimento:

1) Puliamo i peperoni e tagliamo solo la parte superiore in modo da formare una sorta di barchetta, tagliate a cubetti lo scarto, le melanzane e cuocete in una padella antiaderente con olio e sale. 

2) Quando le verdure saranno cotte (dopo circa 20 minuti) frullatene una metà con i ceci e metà delle lenticchie, unite al composto cremoso infine le lenticchie e le verdure avanzate, mescolate bene e aggiustate di sale, unite il prezzemolo e il pane grattugiato. 

3) Farcite i peperoni con il ripieno ottenuto e infornate a 160° per 50 minuti, all’inizio copriteli con della stagnola o carta da forno per evitare che si brucino.

 

L'articolo Peperoni Ripieni | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1IGZ6zP http://ift.tt/1IGZ4ry
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...