martedì 31 maggio 2016

Vellutata di asparagi LEGGERA, con POCHI GRASSI e SENZA LATTICINI

Adoro gli asparagi, hanno un sapore così particolare e unico che sono un ingrediente prezioso per tantissime ricette, da quelle più chic ed elaborate a quelle più semplici e povere, come questa vellutata, leggera, con pochi grassi e senza latticini, gli ingredienti sono pochi e semplici, ma il risultato è davvero gustoso!

E’ una crema saporitissima e avvolgente perfetta servita con dei crostini di pane abbrustoliti. Il procedimento è davvero semplice e anche piuttosto veloce, in 30 minuti circa infatti la vostra vellutata di asparagi sarà pronta per essere gustata!

Per renderla cremosa abbiamo aggiunto solo un po’ di patata, se vi piace una consistenza più densa potete aumentare la dose, oppure aggiungere un pochino di amido o farina, ne basterà davvero un piccola quantità!

+vellutata-asparagi-v

Procedimento:

1) Togliamo il gambo inferiore degli asparagi che è troppo duro per essere mangiato e tagliamo anche le punte, che invece lasceremo intere per decorare il piatto, quindi tagliamo il resto a cubetti.

2) Tritiamo finemente la patate e le foglie dei cipollotti, o in alternativa un po’ di cipolla, quindi versiamo tutte le verdure in una pentola capiente, copiamo con l’acqua, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pochino di dado granulare e mettiamo sul fuoco coprendo con un coperchio.

3) Dopo circa 20 minuti di cottura le verdure si saranno ammorbidite bene quindi togliamo le punte e lasciamole da parte e frulliamo bene il resto fino ad ottenere una crema liscia. 

4) Impiattiamo la vellutata con qualche crostino di pane, un giro d’olio a crudo, un po’ di peperoncino e le punte di asparago. 

L'articolo Vellutata di asparagi LEGGERA, con POCHI GRASSI e SENZA LATTICINI sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Vs5l0X http://ift.tt/1Vs5CB4

mercoledì 11 maggio 2016

Biscotti al doppio cioccolato GOLOSISSIMI e super INZUPPOSI

Qualche giorno fa la mia amica Ombretta del canale Arte per te mi scrive chiedendoci se avevamo voglia di fare una collaborazione, lei preparava un portabiscotti (a mio parere davvero carinissimo) e noi appunto i biscotti da poter mettere all’interno! Ovviamente ho accettato subito, ma i giorni sono passati velocissimi e non avevo ancora buttato giù la ricetta da preparare…

Così sfogliando un po’ di idee su Pinterest e il nostro sito ecco che ci è venuta l’idea, dei biscottoni bicolore e bigusto che ricordano vagamente i cookies, anzi, l’idea di partenza era proprio quella di fare dei cookies bianchi e al cacao, ma sono usciti fuori questi biscotti cicciottelli e soffici, ed io ne sono davvero molto molto fiera! 

Non pensavo mai potessero essere tanto buoni, soffici e allo stesso tempo croccantini, leggerissimi e squisiti! Sono completamente integrali e questa volta abbiamo deciso di mettere l’olio di oliva al pasto di quello di semi di girasole o mais.

Procedimento:

1- In un a ciotola capiente mescoliamo insieme la farina, il cioccolato fondente e lo zucchero mascobado, uniamo anche l’olio d’oliva e iniziamo a mescolare bene.

2- Aggiungiamo le uova e impastiamo per farle assorbire bene, quindi uniamo il sale, il bicarbonato e qualche cucchiaio di latte e continuiamo a mescolare fino ad ottenre un impasto compatto e leggermente appiccicoso.

3- A questo punto dividiamolo a metà e aggiungiamo ad una delle due parti il cacao. Formiamo delle piccole palline e uniamo una bianca ad una nera. Quindi schiacciamo un po’ il biscotto e inforniamo a 180° per circa 10-12 minuti.

L'articolo Biscotti al doppio cioccolato GOLOSISSIMI e super INZUPPOSI sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1scCEtJ http://ift.tt/eA8V8J

sabato 7 maggio 2016

Smooothie all’arancia | Ricetta facilissima

Fresco, profumato e leggero, ecco uno smoothie squisito e perfetto per le colazioni primaverili quando si riescono a trovare ancora le ultime arance! Questo smoothie all’arancia è davvero ottimo, uno tra i miei preferiti in assoluto, l’arancia si sposa benissimo con il gusto dolce e rotondo della banana. 

Vi servono pochissimi ingredienti e pochissimi minuti per prepararlo, che sia per merenda o per colazione dunque mettete subito in freezer la vostra banana tagliata e pezzettoni, vi basterà un oretta per renderla ben compatta, ma vi confesso che ho sempre un po’ di banana in freezer pronta per essere usata per gelatini e frullati. Tagliatele a fettine e conservatele in sacchettini monoporzione, quando vi servirà basterà aggiungere il resto degli ingredienti e frullare bene!

E’ importantissimo però usare le banane mature, altrimenti il gusto potrebbe risentirne. Ultimamente nei supermercati si trovano spesso dei vassoi di banane molto mature e scontate perché non si vendono bene come quelle più intatte (le stranezze della vita!!), io quando le trovo ne compro sempre 3 o 4 vassoi, taglio a fettine e congelo!

+smoothie-banana-e-arancia-v

Procedimento:

1- Nel boccale del frullatore ad immersione versate la banana, l’arancia sbucciata e tagliata a pezzettoni, lo yogurt, va benissimo sia al naturale che aromatizzato, ad esempio quello alla vaniglia ci sta benissimo!! 

2- Frullate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa!

L'articolo Smooothie all’arancia | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/24zXrbE http://ift.tt/21GNGDh

venerdì 6 maggio 2016

Chili vegetariano | Ricetta facile

Il chili piatto di origine messicana a base di pomodoro e altri ingredienti come legumi, verdure e carne, che nella nostra versione vegetariana abbiamo omesso. La sua particolarità è quella di essere piccante, speziato e molto saporito.

In realtà prima di provarlo ero da una parte molto tentata di sentire come fosse, dall’altra un po’ scettica e non molto convinta, invece una volta assaggiato è diventato subito uno dei miei piatti preferiti. E’ molto nutriente e ricco di carboidrati.

Questo chili davvero squisito ha una consistenza corposa e ricca, ma allo stesso tempo per niente pesante, nonostante riempi tantissimo! Io lo accompagno ogni tanto a dei crostini di pane, ma devo dire che anche mangiato così al naturale è davvero molto buono.

+chili-v

Procedimento:

1- In una pentola versiamo la polpa di pomodoro o i pelati che in questo caso andiamo a tritare bene, uniamo anche i fagioli, i pisellini, il cipollotto, mais dolce e insaporiamo con il nostro dado, un cubetto di olio all’aglio, spezie, pepe e la quinoa cruda, ma potete aggiungere anche altri cereali, come ad esempio il riso integrale che però vi consiglio di cuocere a parte ed unire cotto.

2- Mescoliamo bene e aggiungiamo un pochino di acqua, quindi mettiamo sul fuoco per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

3- Serviamo con un filo d’olio. 

L'articolo Chili vegetariano | Ricetta facile sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1O2i6gR http://ift.tt/1O2i3Sa
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...