martedì 30 ottobre 2012

Il Caffe

Il caffè tra gli antidolorifici naturali





Caffè 100 gr - 40 kcal

Estremamente diffuso per l’omonima bevanda che da esso si ricava.
Il principio attivo del caffè è la caffeina, sostanza dalle molteplici azioni:aumenta il metabolismo, favoris...ce la diuresi, stimola la veglia, migliora la reattività muscolare. È un antiemetico, stimola la frequenza cardiaca.
Il caffè va comunque bevuto con moderazione soprattutto per chi soffre di ansie, gastriti, aritmie.

Uno studio norvegese dell'Università di Oslo non ha dubbi: bere un caffè prima di recarsi in ufficio per iniziare la giornata lavorativa riduce notevolmente i piccoli, fastidiosi dolori che tendenzialmente colpiscono i lavoratori costretti a stare seduti davanti ad un computer per ore ed ore. I ricercatori svedesi (caffeinomani..?!) Vegard Strøm, Cecilie Røe e Stein Knardahl hanno potuto constatare che chi assumeva almeno un caffè prima di recarsi in ufficio era meno soggetto ai classici disturbi che si hanno quando si sta seduti, chini su un mouse e tastiera, per molte ore.

Per svolgere tale ricerca sono stati ingaggiate ben 48 "cavie" umane: 26 perfettamente sane e 22 afflitte da dolore cronico a spalle e collo: sono state sottoposte ad instancabili prove al pc come, per esempio, scrivere sulla tastiera per 90 minuti consecutivi, senza nessuna pausa. A tutti e 46 i partecipanti alla prova era stata data la possibilità di bere una tazza di caffè prima di iniziare i vari test. Di questi, hanno accettato "l'invito" solo 19 persone. Ebbene, dai risultati della ricerca è emerso che chi aveva assunto della caffeina prima di iniziare a digitare, ha subìto solo in maniera lieve i classici dolori a collo, spalle, braccia, schiena e polsi.

Secondo i ricercatori, "i risultati hanno rivelato un aumento significativamente più basso in fase di sviluppo del dolore per i soggetti che avevano consumato un caffè circa un'ora e mezza prima del compito, rispetto a quelli che si sono astenuti". Ma che la caffeina sia, oltre ad un eccitante che ha dato vita alle bevande più diffuse al mondo (caffè e coca cola in primis), un potente antidolorifico, non è certo una notizia recente. Molti farmaci analgesici in commercio, come l'aspirina o il paracetamolo, sono stati negli ultimi anni addizionati di caffeina perché ritenuti in questo modo più efficaci.

Che notizie come questa non siano però ancora più da incentivo ai bevitori di caffè! Questo, infatti, può apportare benefici al nostro corpo "solo" se assunto in quantità contenute e nei giusti orari, se non si vuol correre il rischio di cadere nei suoi pericolosissimi effetti collaterali! Caffeinomani avvisati.



Altre curiosita' sul caffe

1 Stimola il momento digestivo
Nelle persone sane il caffè fa digerire meglio e stimola la produzione di saliva.

2 Fa respirare meglio
La caffeina ha una forte azione broncodilatatoria,migliora la respirazione e aiuta le persone con problemi di asma essendo benefico per le vie respiratorie.

3 La caffeina ha effetti diversi a seconda del momento della giornata
La caffeina non ha effetti particolari se assunta nella prima parte della giornata,quindi nella mattinata; mentre può generare altri sintomi se viene consumata nel pomeriggio o alla sera.

4 Caffè e tolleranza
Esistono persone più sensibili di altre alla caffeina,infatti Oltre alla dose,ogni individuo puo'reagire in modo diverso a seconda della tolleranza,della personalità e dell'età...

5 Il caffè potrebbe essere nocivo?
Si, il caffè potrebbe essere nocivo solo se consumato in dose elevate e ravvicinate nel tempo.Se invece viene
consumato in diversi momenti della giornata dilazionati non da' nessun fastidio in particolare;
perche' l’effetto della caffeina dura solo qualche ora.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...