martedì 5 marzo 2013

Articolazioni forti




Cannelloni di pesce e spinaci


Privi di burro e di besciamella, e senza l’ipercalorico ripieno di ragù di carne, questi cannelloni nutrono senza appesantire e in più forniscono vitamine e minerali preziosi per affrontare primi freddi e umidità autunnali. Prepararli è facile: provali subito!


Gli ingredienti (per 2 persone)


80 g di pasta per ravioli
80 g di baccalà ammollato
50 g di patate rosse
50 g di spinaci
20 g di mollica di pane
5 g di pistacchi
una piccola carota
una manciata di fagiolini
0,5 dl di prosecco
3 cl di olio d’oliva
1 dl di latte di mandorla
sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Scalda in padella 1/3 dell’olio con il porro, aggiungi le patate e le carote lessate e tagliate a cubetti, fai rosolare pochi minuti, unisci il baccalà e bagna col prosecco. Cucina facendo evaporare, aggiungi il latte di mandorla e continua la cottura sino all’esaurimento dei liquidi. Frulla il tutto. Stendi la pasta da ravioli in rettangoli, falla lessare, scolala e falla asciugare sopra un panno; col ripieno di baccalà forma quattro cannelloni, e cucinali a vapore per 4-5 minuti. Fai saltare gli spinaci con 1/3 dell’olio, aggiungi i pistacchi, aggiusta di sale e di pepe, unisci la mollica di pane, frulla e passa al setaccio. Pulisci i fagiolini, falli lessare al dente e condiscili con olio d’oliva, sale e pepe.



Presentazione

Disponi in un piatto fondo la salsa di spinaci, sistemaci sopra l’insalata di fagiolini e termina con i cannelloni di baccalà. Se vuoi, guarnisci il piatto con un cucchiaio di ripieno.

I vantaggi “segreti” di questa ricetta

- Il ripieno di baccalà, patate, porri e latte di mandorla è una miniera di grassi “buoni” oltre che di fosforo, ferro e magnesio, che rigenerano le cellule nervose.

- La salsa di spinaci e pistacchi nutre muscoli e cartilagini.

- I fagiolini depurano stomaco, fegato e colecisti.Visualizza altro

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...