Tempo fa vi avevamo fatto vedere la deliziosa ricetta dei biscotti al cocco, dei dolcetti famosi e amatissimi da tutti. Noi li avevamo preparati nella versione tradizionale, ovvero quello con gli albumi, ma in seguito a tutte le vostre richieste davvero numerose sulla variante vegan, ci siamo messe d’impegno e iniziato a fare qualche prova!
In realtà trovare il giusto bilanciamento di ingredienti non è stato così facile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ne sono usciti dei biscottoni davvero davvero buonissimi, molto simili agli originali con gli albumi.
Per prepararli siamo partite dalla magica “acqua faba” ovvero, l’acqua di cottura dei ceci, che come sapete si monta molto bene, se ancora non la conoscete andatevi a vedere le meringhe vegan e rimarrete stupefatti!
Pochi ingredienti, nessuno zucchero raffinato e tanto cocco! L’unica precisazione da fare è proprio su questo ultimo ingredienti, nonché protagonista della ricetta, al supermercato infatti si trovano tantissime varietà di cocco grattugiato e, un po’ come per le farine normali, anch’esso assorbe l’umidità in modo diverso. Noi come sempre vi diamo la misura che ci è servita, ma a casa iniziate con poco cocco e aggiungetene un po’ alla volta a seconda della necessità!
Procedimento:
1- In una ciotola versiamo l’acqua dei ceci e iniziamo a montare con un frullino, dopo qualche minuto il composto diventerà spumoso quindi un po’ alla volta sempre frullando aggiungiamo lo zucchero.
2- Apriamo la lattina del latte di cocco e preleviamo la parte più densa e cremosa, quindi mettiamola in una ciotolina aggiungendo anche un po’ del composto montato con lo zucchero, quindi incorporiamo bene i due ingredienti e aggiungiamolo al resto della meringa.
3- Versiamo poco alla volta la farina di cocco e la farina integrale, quindi formiamo i biscotti aiutandoci con un cucchiaino e disponendoli su una teglia coperta di carta forno.
4- Cuociamo a 175° per circa 30 minuti.
L'articolo Biscotti morbidi al cocco | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1TrEiBf http://ift.tt/1TrEiBb