Ho scoperto il dado poco tempo fa, prima l’ho sempre evitato, sia per la scarsa qualità degli ingredienti (fatta eccezione per alcuni dadi biologici), sia per il suo sapore tipicamente “brodoso”, non so descriverlo, ma è uno di quegli odori che mi fa subito venire in mente le minestre delle mense, poco saporite e tutte uguali…
Ultimamente invece ho trovato dei buoni prodotti e ho iniziato ad usare il dado per insaporire i piatti, trovandolo un ottimo trucchetto. Avevamo fatto qualche tempo fa un video interamente dedicato agli esaltatori di sapidità naturali, perché dovete sapere che nella nostra dispensa ci sono una miriade di ingredienti capaci di donare sapore ai piatti, che è cosa ben diversa dal renderli semplicemente più salati.
Se ci pensate gli ingredienti del dado sono di solito molto semplici e si tratta per lo più del classico mix sedano-carota-cipolla mescolati con tanto sale e a volte qualche erba aromatica, perché allora non provare a fare un dado in casa con i nostri ingredienti preferiti, scegliendo di renderlo ancora più genuino e naturale?
So che moltissimi di voi lo fanno già e devo ammettere che preparare il dado in casa era una cosa che ci stuzzicava da tantissimo tempo, ma per un motivo o per un altro abbiamo sempre rimandato, finché qualche giorno fa ci siamo messe in cucina e abbiamo iniziato a preparare, anche guidate dai vostri consigli, il nostro personalissimo dado!
Il risultato?? La prima cosa che ci siamo dette è stata “Perché non lo abbiamo fatto prima????” E’ un granulato formidabile, saporitissimo, con un aroma intenso e saporito! Una ricetta ben bilanciata perfetta per insaporire ogni tipo di piatto, dalle verdure, alle polpette, ma anche minestroni, pasta, risotti e così via!
La consistenza granulare e asciutta perfette di conservarlo per parecchio tempo, chiuso in un barattolo e riposto in dispensa o in frigo (se inizia a fare caldo) e il suo sapore dominante e intenso permette di usarne una piccola quantità per ingustosire le vostre ricette.
Procedimento:
1- Per prima cosa tagliamo le verdure (carote, sedano, biete e cipolla) e frulliamo per tritare bene e ottenere una purea liscia.
2- Mettiamo nel frullatore il resto degli ingredienti che daranno al nostro dado un sapore davvero intenso e aromatico e frulliamo anche questi molto finemente.
3- Uniamo i due composti, aggiungiamo la salsa di soia e il sale e mescoliamo bene, se avete un impasto con una texture molto granulosa potete renderla più liscia con un frullatore ad immersione.
4- Versiamo tutto dentro una teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo il composto spalmandolo bene su tutta la superficie. Non dovrà essere uno strato troppo alto, quindi potete dividerlo anche in due teglie.
5- Inforniamo a 180° per i primi 15 minuti, dopodiché abbassiamo a 100° e lasciamo asciugare per 1 ora e 30 o 2 ore, mescolando con i rebbi di una forchetta di tanto in tanto. E’ importantissimo usare il forno in modalità “ventilato” altrimenti il composto farà difficoltà ad asciugare.
6- Una volta che il dado sarà completamente asciutto possiamo frullare le scaglie per ottenere dei fiocchi più sottili e conservarlo in un barattolo ben chiuso. Mi raccomendo però conservate il dado solo quando sarà completamente secco.
L'articolo Dado granulare fatto in casa | Ricetta facile sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1SLBd0H http://ift.tt/1SLBcKr