Le polpette di zucca sono un secondo/contorno davvero gustoso! Croccanti fuori e morbidissime dentro, perfette per una cena nutriente e leggera, ma anche per uno stuzzicante aperitivo!
La versione che vi mostriamo oggi è completamente vegan e facilissima da preparare. Vengono fuori queste deliziose crocchette con una panatura leggera e croccante, talmente buone che sembrano quasi fritte! Invece hanno pochissimi grassi all’interno e sono cotte interamente al forno.
Per ottenere delle ottime polpette è essenziale scegliere la giusta zucca, optate per la varietà Delica, marina di Chioggia o la Mantovana, tutte zucche polpose e saporite caratterizzate da una polpa farinosa e poco acquosa perfetta per essere cotta.
Procedimento:
1- Per prima cosa puliamo la zucca, quindi tagliamola a cubetti e cuociamola pochi minuti al vapore, in alternativa potete stufarla a fuoco basso in un tegamino con qualche cucchiaio d’acqua.
2- Quando sarà morbida versiamola in una ciotola ed aggiungiamo il resto degli ingredienti, lasciando per ora da parte il pane grattugiato.
3- Frulliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, quindi aggiungiamo il pane, che renderà malleabile l’impasto, mescoliamo bene e formiamo le polpette.
4- Impaniamole nella farina di mais e disponiamole su un foglio di carta forno. Infine oliamole in superficie e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Se pensate che l’impasto delle polpette sia troppo morbido, potete aggiungere un altro cucchiaio di pane grattugiato.
Le polpette di zucca possono essere conservate fino a due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico e servite dopo averle scaldate bene in forno o in padella!
L'articolo Polpette di zucca | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/20aIEhL http://ift.tt/eA8V8J
Nessun commento:
Posta un commento