lunedì 26 marzo 2012

Insonnia

Insonnia





Le ore passano e i minuti pesano. La notte fuori non smette di ricordare quanto è lunga. L'insonnia è un disturbo comune che consiste nell'incapacità di addormentarsi o nel sovvertimento dei normali ritmi del sonno. A causarla sono spesso stress, specie di quelli tipo psicosociali (come i rapporti conflittuali nell'ambiente lavorativo), depressione, abuso di sostanze eccitanti, dolore fisico, allergie alimentari, disturbi ambientali e il russamento abituale associato alla presenza di apnee notturne.
Per insonnia condizionata si intende una frequente forma di insonnia cronica caratterizzata dal timore pervasivo di non riuscire a dormire; un sorta di circolo vizioso in forza del quale la paura di non dormire si traduce in effettiva insonnia reale causata prima da un evento disturbante, poi dall'insinuarsi della paura di passare un'altra notte insonne. Si tratta di un'attivazione emotiva riflessa, che porta il soggetto ad addormentarsi più facilemente quando non si forza di farlo, ad esempio quando è davanti al televisore.



Alimentazione

Per limitare gli episodi d'insonnia portate a tavola pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine; si tratta di alimenti che aiutano a rilassare l'organismo e a "catturare" il sonno, difatti contengono triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Evitate, soprattutto la sera, cibi e bevande come cioccolato, cacao, caffè e the per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino presto.


Tra le possibili integrazioni alimentari: - Vitamina B3 (15-20 mg al giorno); - Vitamina B5 (10 mg al giorno); - Vitamina B6 (1,5-2 mg al giorno); - Acido folico (200 mcg al giorno); - Vitamina C (200 mg al giorno); Tritofano (260 mg al giorno).


Fitoterapia

Una buona abitudine è bere un infuso caldo prima di andare al letto (ottime camomilla, melissa e fiori di limetta). Via libera ai prodotti di cosmesi naturale da applicare prima di andare a dormire attraverso una serie di gesti che favoriscono la circolazione o dei veri e propri massaggi rilassanti a viso e collo da trasformare in un'abitudine quotidiana. Provate a inserire sotto il guanciale un cuscino imbottito di lavanda. Vengono comunemente usati estratti fluidi di biancospino (Crataegus oxycantha) nella dose di 15-20 gocce, 2 o 3 volte al giorno, lontano dai pasti. Nei soggetti inquieti o sottoposti a stress prolungati, si usa invece l'estratto fluido di passiflora (15 gocce, diluite in poca acqua, 3 volte al giorno, lontano dai pasti).



Fiori di Bach

I fiori di Bach possono avere un effetto molto positivo rispetto alla rimozione di alcuni stati d'animo negativi che influiscono sulla qualità del sonno. In caso di insonnia da stati d'angoscia è efficace Aspen (pioppo); Cherry plum (visciola): è utile per coloro che vivono costantemente sotto controllo e temono di lasciarsi andare, di liberare la tensione nervosa.

Clematis (clematide) per coloro che quando devono addormentarsi sentono la mente affollarsi di sensazioni e pensieri disturbanti. Quando il sonno non arriva per troppa stanchezza può essere efficace Hornbeam (carpine).



Medicina tradizionale cinese

In medicina tradizionale cinese a ogni organo del corpo corrisponde un contenuto psichico, il che significa che dentro l'organismo depositiamo anche le energie mentali. L'insonnia spesso nasce da squilibri energetici, intossicazioni e mal funzionamento di organi che danneggiano l'energia mentale: ad esempio, un fegato intossicato incide sulla facilità a prender sonno. Oltre ai meridiani del Fegato, è utile trattare quelli di Cuore e Milza.


- SHEN MEN (sulla piega traversa del polso), che tonifica e regola il qi cardiale;

- XING JIAN (fra l'alluce e il secondo dito), che tonifica e regola il Fegato, e raffredda il Sangue;

- FENG LONG (fra il bordo inferiore della rotula e il vertice del malleolo esterno), che dissolve l'umidità, mobilizza il qi della Milza e dello Stomaco, calma lo shen e favorisce la discesa dello yang.

- TAI XI (fra l'apice del malleolo interno e il tendine di Achille) tonifica e regola il qi renale e purifica il Calore.

- TAI CHONG (sul dorso del piede, nella depressione fra il I e il II metatarso), che regola e raffredda il sangue.



Olii essenziali

Ottimo l'olio essenziale al gelsomino, con effetto sedativo sul sistema nervoso, usato contro tensioni, stress, ansie. L'olio essenziale di camomilla conferisce stabilità generale e lascia fuori dalle lenzuola pensieri negativi e turbolenze dell'anima. L'olio essenziale di maggiorana rilassa l'individuo ansioso, instabile, sempre alle prese con una spiccata razionalità, che scambia la notte come un tempo per bilanci e riflessioni.


Omeopatia

In caso di insonnia per eccessiva attività mentale (pensieri, riflessioni ossessive, etc.): Coffea cruda 5 CH e Gelsenium 9 CH (2+2 granuli alla sera, da ripetere se necessario durante la notte). Se invece l'insonnia è per abuso di caffè, magari anche di cibo: Coffea cruda 5 CH e Nux Vomica 9 CH (2+2 granuli alla sera, da ripetere se necessario durante la notte). In caso di insonnia con stanchezza e agitazione notturna, Rhus Toxicodendron 5 CH (5 granuli alla sera).



Esercizi

E' molto importante non alterare il ritmo sonno-veglia se si praticano sport a livello agonistico. Calcolate le ore di sonno di cui avete bisogno, cercate di coricarvi ogni sera e alzarvi ogni mattina alla medesima ora. Se una notte si va a dormire molto tardi, evitate di protrarre il sonno durante tutto l'arco della mattinata. Se vi svegliate nel mezzo della notte e riscontrate difficoltà ad addormentarvi di nuovo, restare nel letto e tormentarsi non è una soluzione; meglio alzarsi e dedicarsi a qualcosa di rilassante.



Sì alle attività distensive prima di andare al letto (ginnastica dolce, un libro, un bel film, musica, coccole). Durante il giorno praticate con regolarità l'attività fisica che preferite ed evitate di mangiare troppo a cena.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...