L'acqua
L'acqua come ben sappiamo è il costituente principale del nostro corpo, circa il 60% di esso e anche di più nei bambini è composto di acqua, essa è fondamentale in quanto tutti i processi a livello cellulare avvengono tramite di essa, senza l'acqua non sarebbe possibile neanche la vita, già da questo possiamo capire la sua importanza, basti pensare che senza acqua non si sopravvive che due o tre giorni. Ci permette di digerire gli alimenti, di espellere le sostanze di scarto, di termoregolarci grazie al sudore ed è implicata in tutti i processi del nostro corpo.
Quanta acqua bere
In condizioni normali in un ambiente temperato dovremmo assumere almeno 3 litri di acqua al dì, da aumentare in caso di particolari condizioni, come d'estate o quando si fa un lavoro usurante o anche sport o in particolari condizioni organiche come quando si assumono troppe proteine. Normalmente possiamo fidarci del nostro stimolo della sete anche se sarebbe bene ogni tanto durante la giornate berci un bel bicchierone d'acqua anche in assenza dello stimolo a bere, meglio se lontano dai pasti così da non diluire troppo i succhi gastrici, però bisogna tener conto anche degli alimenti che ingeriamo perchè ad esempio frutta e verdura ne contengono parecchia. Buona norma è bere anche al mattino appena svegli o la sera prima di coricarci specialmente se si soffre di stitichezza, dovrebbe essere a temperatura ambiente o avvicinarsi ad essa così da evitare pericolose congestioni e migliorarne anche l'assorbimento.
Quali acque bere
Per chi soffre di malattie cardiovascolari o è a rischio infarto sono molto indicate le acque ricche di calcio e magnesio, in quanto regolano e danno equilibrio al cuore, alcune acque aiutano la digestione e abbassano il colesterolo, quindi di riflesso anche l'ipertensione, sono quelle ricche di bicarbonati e solfati, un po' alcaline. Altre invece migliorano la funzionalità del fegato e del pancreas. Le acque oligominerali, a basso contenuto di sali, invece sono indicate nel prevenire la formazione di calcoli e nell'iperuricemia, sono diuretiche e favoriscono l'espulsione delle sostanze di scarto; comunque in generale tutte le acque minerali italiane sono di buona qualità, quindi in caso di problemi di salute facciamoci consigliare dal nostro medico quale sia quella più adatta a noi.
Nessun commento:
Posta un commento