Un strudel di pere
Per alleggerire lo strudel da un punto di vista sia calorico che nutrizionale, si può lavorare su due aspetti: sulla preparazione della pasta e sulla scelta del ripieno. Nel primo caso, la semplice sostituzion...e del burro con l' olio extravergine d'oliva permette di ottenere una sfoglia meno calorica: questo perché, anche se a parità di peso l'olio è più calorico del burro, se ne usa meno. Attenzione a non farsi ingannare dalle paste sfoglie già pronte: spesso contengono margarine e grassi di scarsa qualità. Questa ricetta, poi, grazie alla presenza della ricotta nel ripieno, avrà una consistenza morbida ma non così "pesante" come nel caso della crema inglese, e si configura quasi come un piatto unico, da pensare anche come merenda energetica per i bambini.
Inoltre usando la Pera 100 gr - 35 kcal Ricca di vitamine A e C, potassio.
Ha caratteristiche rinfrescanti e, ben matura, è un ottimo lassativo e
può aiutare a diminuire il numero di cellule cancerose dei polipi del colon.
Può essere usata contro coliti, artriti e gotta. Può aiutare ad abbassare
la pressione del sangue e a controllare il colesterolo in esso
contenuto.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta sfoglia:
300 g di farina bianca
un uovo
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
80 ml circa di latte
un pizzico di sale
acqua calda (se necessaria)
Per il ripieno:
5 pere
400 g di ricotta
2 cucchiai di miele d'acacia
50 g di zucchero
un uovo
80 g di uvetta ammollata
la scorza grattugiata di un limone
Preparazione dello strudel
Per la pasta sfoglia, in una terrina mescolare la farina con lo zucchero, versare al centro l'uovo leggermente sbattuto con il pizzico di sale, il latte e l'olio. Impastare fino a ottenere un composto liscio, aggiungendo acqua calda se serve. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e porla in frigo mezz'ora. Stendere la pasta tra 2 fogli di carta da forno, aiutandosi con un po' di farina, fino a ottenere una sfoglia sottile.
Per il ripieno, amalgamare il miele, lo zucchero e il tuorlo d'uovo fino a ottenere una crema; incorporare quindi l'albume montato a neve ben ferma e l'uvetta ammollata e ben strizzata, la scorza di limone e la ricotta.
Stendere la pasta e spalmarvi sopra la crema di ricotta insieme alle pere tagliate finemente; chiudere lo strudel, e infornare a 180° per circa 45 minuti, finché il dolce non avrà formato una crosticina dorata.
Nessun commento:
Posta un commento