giovedì 23 luglio 2015

Pasta fredda con pomodori confit e rucola | Ricetta vegan

Un’idea stupenda per un primo piatto veloce e gustoso, la pasta fredda con pomodori confit e rucola.

I pomodori confit sono semplici pomodorini cotti al forno e fatti caramellare, uno dei modi più golosi per cuocere questo meraviglioso ortaggio, diventano quasi delle caramelline, davvero spettacolari.

Il bello è che potete anche conservarli in un contenitore coperti d’olio evo, in questo modo non dovrete star sempre lì a cuocere i pomodorini ma li avrete pronti per le vostre ricette.

Noi li abbiamo usati ad esempio per condire questa pasta fredda… con l’estate pasta e riso a mo’ di insalata vanno sempre fortissime, ma sono visti un po’ come piatti “da spiaggia”, questo invece ha tutte le carte in regola per diventare un signor primo piatto! Vi leccherete i baffi!!

+pasta-fredda2

Procedimento:

1) Per prima cosa preparate i pomodorini confit: tagliate a metà i pomodori e versateli in una ciotola, quindi unite la maggiorana, olio, zucchero e sale, mescolate bene e disponeteli su una teglia coperta di carta forno, è importante che i pomodorini abbiano la parte aperta verso l’alto. A questo punto infornateli a 160° ventilato per almeno 1 ora, se avete tempo anche di più!

2) Intanto cuocete la pasta e una volta pronta scolatela e lasciatela raffreddare un po’, lasciate intiepidire anche i pomodorini e infine mescolateli insieme in una bella terrina con la rucola e un filo d’olio e la pasta fredda con pomodorini e rucola è pronta!

L'articolo Pasta fredda con pomodori confit e rucola | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1JgKqrN http://ift.tt/1JgKqrL

martedì 21 luglio 2015

Insalata di grano saraceno, quinoa e edamame | Ricetta Vegan

Voglia di qualcosa di nutriente e fresco allo stesso tempo? Bene, allora quest’insalata di grano saraceno e quinoa fa per voi, è leggerissima ma anche piena zeppa di nutrienti importanti come proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, un vero concentrato di salute!

E’ perfetta se volete mangiare leggero e se volete un pranzo fresco da portare dietro con voi e da mangiare al lavoro o per i più fortunati, sotto l’ombrellone! Completamente vegan e gluten free, in molti ci chiedete più ricette senza glutine, per questo stiamo iniziando a pensare a ricettine del genere, buone fresche e adatte a tutti.

Insieme ai cereali abbiamo aggiunto anche l’edamame, una nuova scoperta anche se è in realtà un alimento da sempre usato ad esempio nella cucina asiatica, altro non è che soia fresca! Ha un sapore particolare, ma devo dire che si abbina molto bene a tutti i piatti e ingredienti, anch’essa ricchissima di proteine!

La realizzazione è facile e il bello è che si mantiene buona anche il giorno dopo, chiusa in un contenitore in frigo.

Procedimento:

1) Per prima cosa cuocete i cereali: mettere in una pentola la quinoa, il grano saraceno e l’acqua e cuocere a fiamma bassa coperto per circa 30 minuti.

2) Mentre i cereali cuociono, tagliate a pezzetti piccoli e regolari le carote quindi cuocetela in una padella antiaderente insieme all’edamame, olio e sale.
Dopo 20-30 minuti aggiungete anche le patate dolci tagliate a pezzetti e finite di cuocere per altri 10 minuti circa.

3) Infine unite tutti gli ingredienti in una ciotola con il prezzemolo tritato, le olive e i pistacchi, mescolate bene e servite l’insalata sia tiepida che calda.

L'articolo Insalata di grano saraceno, quinoa e edamame | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1LCpnju http://ift.tt/eA8V8J

lunedì 20 luglio 2015

Polpette di tofu e zucchine | Ricetta Vegan

Come avrete notato sono tantissime le ricette di polpette o burger sul nostro canale e sito, questo perché sono una cosa che facciamo molto spesso, versatili, belle da vedere, piacciono a tutti e si possono fare in un miliardo di combinazioni… oggi vi proponiamo un’altra ricetta, fantastica e bellissima anche da vedere e presentare. 

Sono le polpette di tofu e zucchine morbide dentro e croccanti fuori, anche grazie alla deliziosa panatura di semini di sesamo e papavero.

Nutrienti, ma al tempo stesso leggere, con queste polpette andate davvero sul sicuro, non contengono uova e non contengono latticini, inoltre essendo così carine e colorate si prestano benissimo se volete fare bella figura per un aperitivo o un antipasto.

Il tofu che abbiamo scelto è quello extra-firm di Mori Nu che noi compriamo su AsiaMarket ad un prezzo ottimo, negozio dal qualche abbiamo preso anche i semini di sesamo neri, bellissimi!!! 

polpette-di-tofu-2

Procedimento:

1) Per prima cosa mescolate bene il tofu con le zucchine precedentemente tritate, inizialmente aiutatevi con un cucchiaio o una frusta per ammorbidire meglio il tofu (specialmente se compatto, con quelli di consistenza morbida non ce ne è bisogno), dopodiché impastate con le mani, aggiungete quindi il sale, olio, erba cipollina e pane grattugiato.

2) A questo punto formate le polpettine, cercate di farle non troppo grandi e quanto più uguali possibile in modo che in cottura si cuociano tutte allo stesso modo.

3) Dopo aver dato la forma alle nostre polpettine passatele nei semini e disponetele su un foglio di carta forno. Infornate le polpette di tofu e zucchine a 180° per circa 25 minuti.

L'articolo Polpette di tofu e zucchine | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1RJmMtc http://ift.tt/1HL41vD

sabato 18 luglio 2015

#iomangiosano | Gnocchi con crema di riso, funghi e zucchine

Personalmente adoro gli gnocchi, in tutte le forme e di tutte le tipologie, di patate, zucca, legumi… sono facilissimi da fare, economici e super-super versatili, senza dimenticare che sono anche velocissimi da preparare!

Oggi ve li faccio vedere in una versione velocissima e davvero deliziosa, voglio farci un post perchè, anche se sono molto semplici sono una vera goduria.

Per mantecarli ho usato la crema di riso già pronta, simile alla “panna” di soia, che però devo dire mi è piaciuta mille volte di più! rende tutto più cremoso e goloso, non si asciuga ed è molto delicata. Promossa a pieni voti!

Per gli gnocchi veri e propri invece scegliete voi se prenderli già fatti o farli in casa, in questo caso il procedimento si allungherà ovviamente un pochino, io vi lascio comunque la ricetta, nel caso vogliate provare. Se invece usate quelli già pronti ve ne serviranno circa 300g (per due persone)

Procedimento (la ricetta è per due persone):

1) Per prima cosa lessate le patate senza sbucciarle per circa 30 minuti, dopodiché scolatele, lasciate intiepidire pochi minuti e rimuovete la buccia, quindi schiacciate le patate in una terrina capiente e aggiungete la farina, qualche foglia di basilico tritato e una presa di sale. 

2) Mescolate e impastate bene, ma abbastanza velocemente, fino ad ottenere un panetto compatto. Quindi formate i classici cordoncini e tagliate gli gnocchetti.

3) Per il condimento tritate finemente i funghi e le zucchine e fateli rosolare in padella con olio e sale, intanto mettete l’acqua a scaldare e quando bollirà tuffateci dentro gli gnocchi, appena saliranno a galla scolateli.

4) Aggiungete gli gnocchi alle verdure, unite un mestolino di acqua di cottura, le erbe aromatiche e aggiustate di sale. Infine prima di servire mantecate il tutto con la cremina di riso.

 

L'articolo #iomangiosano | Gnocchi con crema di riso, funghi e zucchine sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1MA7y3b http://ift.tt/eA8V8J

giovedì 16 luglio 2015

Succo di frutta fatto in casa | ACE

Ricettina veloce e fresca questa sera… Non so voi, ma nella mia famiglia il succo di frutta “ace” si è sempre bevuto, non è troppo dolce, ne troppo aspro e disseta, un succo che ci piace davvero molto, il problema è, come per la maggior parte dei succhi confezionati, la presenza smisurata di zuccheri.

I succhi purtroppo hanno ben poco della frutta che si vede nella confezione e per questo sarebbero un alimento da scartare o quanto meno limitare in una sana alimentazione.

Ecco quindi un’idea per prepararlo in casa, che voi abbiate una centrifuga, o ancora meglio… un estrattore

La prima volta lo abbiamo preparato con la centrifuga e devo dire che il risultato è stato ottimo, ma da poco abbiamo un estrattore che stiamo imparando a conoscere proprio in questi giorni, quindi ancora meglio! Meno scarto e più vitamine!

Procedimento:

1) Pulite tutta la frutta e la verdura e centrifugatele semplicemente o inseritele nell’estrattore. Ecco fatto!!! Il procedimento finisce qui e il vostro succo ace è pronto, freschissimo e super buono, ricco di vitamine e sali minerali. 

Bevetelo subito per non lasciare disperdere nessun nutriente, ma se volte conservarlo chiudetelo in un barattolo e ponetelo in frigo, resisterà per un paio di giorni!

L'articolo Succo di frutta fatto in casa | ACE sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1gDPCe6 http://ift.tt/eA8V8J

mercoledì 15 luglio 2015

Ghiaccioli all’anguria | Ricetta facilissima

L’anguria è senza dubbio il frutto simbolo dell’estate ed è anche uno dei frutti più buoni in assoluto, particolare e diverso dalla maggiorparte degli altri frutti.

E’ dolce, croccante, leggerissima e dissetante, personalmente ne adoro il sapore e il fatto che essendo così ricca d’acqua tante volte è come farsi una bella bevuta d’acqua!

ghiaccioli-anguria3

Perché allora non farci dei ghiaccioli freschissimi che con questo caldo sono proprio un toccasana… questi ghiaccioli all’anguria sono super facili da fare, noi li abbiamo anche “decorati” con yogurt e kiwi, ma è per lo più un’aggiunta estetica, la ricetta vera e propria si prepara in pochissimi secondi e non ha zuccheri aggiunti, tanto meno altri conservanti e schifezze!

Insomma… sarà come mangiare una fetta d’anguria congelata!! Per rafforzare il colore abbiamo aggiunto anche delle visciole frullate che possono tranquillamente essere sostituite con le normali ciliege o altra frutta rossa.

ghiaccioli-anguria2

Procedimento:

1) Per prima cosa tagliate a grossi pezzi l’anguria ed eliminate tutti i semi, quindi frullatela insieme alle visciole già denocciolate e ridotte in purea.

2) Una volta che il composto è ben frullato e liscio colatelo negli stampini per i ghiaccioli e lasciate raffreddare in congelatore per 15 minuti se volete procedere con la decorazione, altrimenti inserite direttamente lo stecco di legno e fate congelare per almeno 2-3 ore.

3) Per la decorazione mischiate bene lo yogurt con lo sciroppo di riso e versatene un pochino nello stampino per formare un piccolo stratino bianco, quindi rimettete in freezer per altri 10-15 minuti e completate con un ultimo strato di kiwi frullato, quindi completate con lo stecco.

4) Quando sformerete i vostri ghiaccioli avranno proprio la forma di una fetta d’anguria!!

 

L'articolo Ghiaccioli all’anguria | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1RztRN7 http://ift.tt/1RztToa

giovedì 9 luglio 2015

Polpette di melanzane | Ricetta Vegan

La ricetta che vi facciamo vedere oggi è davvero squisita e sfiziosa! Sono delle polpette di melanzane, leggere leggere e super saporite! Sono perfette per gli aperitivi, gli antipasti (magari infilate in uno stecchino lungo con mozzarellina e pomodoro) o un secondo molto chic!

Facilissime da preparare, bastano pochi passaggi e il risultato è davvero ottimo.

Di solito le polpette di melanzane sono sempre molto cariche e vengono fritte, queste invece, sono nutrienti ma sane e leggere, senza uova e senza latticini, quindi completamente vegan, ma anche proteiche grazie ai ceci e alle lenticchie.

 

 

+polpette-di-melanzane2

 

Procedimento:

1) In una padella tagliate a cubetti le melanzane e fatele appassire con olio e sale, non dovranno stracuocere quindi basterà una manciata di minuti.

2) Intanto scolate i legumi e frullate tutti i ceci con una metà delle melanzane saltate in padella e una metà delle lenticchie. Aggiungete al composto frullato il resto delle lenticchie e delle melanzane e completate con gli aromi, le spezie e i semi di lino.

3) Aggiustate la consistenza con il pane grattugiato e formate delle piccole palline, quindi rotolatele nei semi di sesamo e infornate a 175° per 30 minuti. Servitele fredde o tiepide.

L'articolo Polpette di melanzane | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1JR8Nxp http://ift.tt/1D2GqEL

mercoledì 8 luglio 2015

Gelato al caffè tipo Coppa del Nonno| Ricetta Vegan

Questo gelato al caffè è buono da paura, ma oggi voglio essere molto sincera con voi… questa doveva essere in realtà la ricetta per un sorbetto o una granita al caffè… poi… facendola ci siamo rese conto che era praticamente uguale alla coppa del nonno!!! Bella scoperta direi!

E’ un gelato senza uova, senza latticini, senza grassi ed è una delizia, insomma se vi piace il caffè diventerà presto la vostra ricetta preferita, ne sono sicura!

coppa-del-nonno

L’unico requisito (quasi) fondamentale è la gelatiera, so che molti di voi non la hanno, ma purtroppo è proprio quella a conferire a questo gelato al caffè la morbidezza e cremosità che altrimenti non avrebbe avuto.

In commercio ci sono tanti modelli, dai più economici ai più professionali, noi abbiamo una Gaggia che ci da tante tante soddisfazioni, pagata un pochino, ma ne è valsa la pena. Però si trovano, come dicevo prima, anche modelli più semplici, sopratutto in questi giorni ci sono ottime offerte e con 15-20 euro vi portate a casa una piccola gelatiera che vi regalerà gelatini e granite fantastici!

La ricetta, un po’ come tutti i gelati, è facilissima!

coppa-del-nonno2

Procedimento:

1) Preparate il caffè e unitelo all’acqua, se il composto è ancora bello caldo aggiungete direttamente a pioggia lo zucchero con all’interno la farina di carruba, altrimenti riscaldatelo e aggiungete poi le polveri.

2) Mettete ora sul fuoco e fate arrivare ad un primo bollore, quindi lasciatelo raffreddare e riposare poi in frigo per almeno 30 minuti.

3) A questo punto mettete il composto nella gelatiera ben fredda e lasciate lavorare il tempo necessario a farlo diventare cremoso e compatto, a noi sono serviti circa 20 minuti.

L'articolo Gelato al caffè tipo Coppa del Nonno| Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1KOLCUB http://ift.tt/1KOLCUx

venerdì 3 luglio 2015

Muffin all’avena e ciliegie | Ricetta vegan

Facili, sani e golosi, questi muffin all’avena e ciliegie sono dei dolcetti golosi che vi piaceranno di sicuro.

L’avena, sotto forma di farina, fiocchi o chicco intero è un cereale che usiamo spesso, ma stranamente sono poche le ricette sul sito nelle quali la usiamo… i misteri della vita! Recuperiamo allora, la volta scorsa vi abbiamo fatto vedere il porridge con i fiocchi che vi è piaciuto molto e dopo questi muffin all’avena ci saranno tante altre ricette.

All’interno abbiamo messo sia la farina d’avena che i fiocchi, noi nella ricetta registrata abbiamo usato in realtà dei fiocchi misti ai 5 cereali che avevamo preso nello shop on line VeganoBio, li abbiamo messi perché sono tra i fiocchi più buoni che abbia mai mangiato, ottimi anche nel latte e lo yogurt, sono croccanti e saporitissimi.

Per la frutta invece abbiamo scelto le ciliegie che ora sono di stagione, ma vi consiglio di provarli anche con i mirtilli, deliziosi. Sono completamente vegan, quindi come sempre niente uova, niente burro e niente latticini!!! 

+muffin-all'avena-e-ciliegie2

Procedimento: 

1) In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, quindi mescolateli bene tra loro e aggiungete l’olio e il latte poco alla volta sempre mescolando per evitare di formare grumi.

2) Snocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, quindi unitele al composto e incorporatele, a questo punto versate un po’ d’impasto nei pirottini e aggiungete sulla superficie un po’ di fiocchi.

3) Infornate a 175° (meglio se ventilato) per 25-30 minuti, serviteli freddi!

L'articolo Muffin all’avena e ciliegie | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1FXzloJ http://ift.tt/1HBnkwJ
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...