Scommetto che anche voi amate le insalatone fresche e leggere di cereali… il cous cous tra i cereali “insalatosi” è quello che sicuramente si presta meglio. E’ buonissimo e veloce da preparare.
In questo cous cous con verdure abbiamo racchiuso tantissimi sapori e profumi primaverili che rendono un piatto di per sé semplice, un piccolo trionfo di gusto!
Queste insalate fredde hanno di bello che oltre ad essere molto buone e leggere si sposano bene un po’ con tutto, quindi se avete della verdura in frigo che vi è avanzata potete metterla all’interno.
La preparazione porta via pochi minuti, anche perché tra i cereali il cous cous è davvero quello più veloce e poi si mantiene delizioso per giorno quindi diventa anche un primo piatto ideale da portarsi dietro al lavoro, ufficio o università.
Al posto del solito condimento abbiamo preparato una vinaigrette al limone e menta velocissima, ma io vi consiglio di provare questa ricettina e tante altre insalatone anche con la vinaigrette al pomodoro che abbiamo fatto qualche giorno fa, davvero squisita.
Procedimento:
1) Per prima cosa tagliate a fettine i funghi e piccoli cubetti gli asparagi e le zucchine, quindi mettete tutto in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio, sale e fate cuocere per 15-20 minuti.
2) Intanto che le verdure cuociono preparate il condimento: tritate finemente la menta e aggiungetela in una ciotolina al succo del limone, unite anche l’olio, il sale e lasciate macerare.
3) In una terrina abbastanza grande versate il cous cous, aggiungete un filo d’olio e versateci sopra l’acqua bollente, mescolate e coprite in modo che il vapore non venga disperso. Dopo 5 minuti il cous cous avrà assorbito l’acqua, quindi sgranatelo e lasciatelo intiepidire.
Dopodiché aggiungete le verdure, qualche peperone secco tagliato a pezzetti (potete sostituirlo con dei pomodori), i fagioli e la salsina alla menta e limone.
4) Mescolate bene e servite con qualche fiorellino!
L'articolo Cous cous con verdure | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1bK86q4 http://ift.tt/eA8V8J
Nessun commento:
Posta un commento