giovedì 21 maggio 2015

Pomodori verdi “fritti” | Ricetta al forno

La ricetta che vi presentiamo oggi è un delizioso e fresco secondo, sono i pomodori verdi “fritti”, tra virgolette perché in realtà sono cotti al forno, ma la panatura esterna rimane così croccante e golosa che sembrano appunto, proprio fritti! 

Davvero buonissimi, facili da fare e adatti a tutti, perché oltre che essere leggeri sono anche completamente vegan e facilmente realizzabili senza glutine, basterà utilizzare un pane grattugiato gluten free e amido di mais o fecola di patate per la pastella. 

L’unica accortezza per preparare questo delizioso piatto è quella di usare pomodori che siano verdi, quelli rossi infatti lascerebbero troppa acqua e si ammorbidirebbero davvero troppo in forno, invece quelli verdi essendo più duri si prestano meglio a questa cottura. Potete usare sia la varietà verde senza semi, sia pomodori non ancora maturi.

Nella pastella abbiamo messo tante erbe aromatiche profumatissime come il dragoncello, erba cipollina, maggiorana e timo. Ottimi anche con salvia e basilico!

+pomodori-verdi-fritti-2

Procedimento:

1) Lavate i pomodori e tagliateli a fette di circa 1 cm quindi disponeteli su qualche foglio di carta scottex per togliere un po’ di acqua in eccesso.

2) Intanto preparate la pastella: in una ciotola versate l’amido, aggiungete la curcuma, il sale e le erbe aromatiche e unite poco alla volta l’acqua mescolando bene. Una volta che la pastella sarà pronta passateci dentro i pomodori e infine impanateli nel pane grattugiato. 

3) Disponete le fette di pomodoro su una teglia con la carta da forno, completate con un giro d’olio, una spolverata di sale e cuocete a 180° per 40 minuti circa, 30 a forno normale e gli ultimi 5-10 minuti con il grill.

L'articolo Pomodori verdi “fritti” | Ricetta al forno sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1AhjzcE http://ift.tt/1LfRe6B

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...