E’ uno tra i dolcetti più facili e amati, sono i biscotti al cocco, quelli fatti con soli 3 ingredienti ovvero albume, zucchero e… ovviamente cocco!
Scommetto che almeno una volta nella vita anche voi li avete preparati e se così non fosse non perdetevi questa ricetta estremamente semplice ma validissima. Era la prima volta che li facevo e sono davvero rimasta sorpresa e soddisfatta del risultato, questi biscotti al cocco sono morbidi, leggeri e profumatissimi e devo dire che sono anche abbastanza leggeri, senza grassi (se non quei pochi contenuti nel cocco disidratato), senza farina e senza latticini, sono quindi perfetti anche per chi è celiaco essendo completamente gluten free.
L’unica “pecca” è che avendo l’albume non sono vegan, sto già sperimentando qualche metodo per veganizzarli mantenendo la semplicità della ricetta.
Ma veniamo al procedimento vero e proprio, i biscotti al cocco si preparano in una manciata di minuti, cottura compresa, se vi va un dolcetto al volo e avete un po’ di farina di cocco… questa è la ricetta fa per voi!
Procedimento:
- Per prima cosa frulliamo finemente lo zucchero di canna, evitiamo di utilizzare lo zucchero a velo bianco, ci vogliono davvero pochissimi secondi e avrete dei dolcetti sicuramente più sani! Per frullarlo utilizzate un buon frullatore o un macina spezie, noi abbiamo usato il blender della Duronic.
- Una volta ottenuto il nostro zucchero di canna impalpabile possiamo montare gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben spumosi aggiungiamo un po’ di zucchero e montiamo ancora, quindi continuiamo così fino ad esaurire lo zucchero.
- Quando il composto sarà bello lucido e sodo possiamo aggiungere anche la farina di cocco, anche questa volta in due volte e incorporarla bene con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, in questo modo eviteremo di smontare troppo gli albumi.
- Su una teglia ricoperta di carta forno formiamo i nostri biscotti al cocco aiutandoci con un cucchiaino, ricordatevi di distanziarli leggermente tra loro e inforniamo a 170° per 10-15 minuti.
- Conservateli in un barattolo con chiusura ermetica!
Sfoglia le immagini per vedere il procedimento
E non perderti anche la video ricetta!
L'articolo Biscotti al cocco | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1ivY4N3 http://ift.tt/1L5boFb