Non so voi ma a me i dolci cremosi o al cucchiaio fanno davvero impazzire, di qualsiasi tipologia e gusto! La ricetta di oggi è un classico, il budino al cioccolato, in versione leggera leggera e completamente vegan!
E’ uno di quei dolci che va bene in ogni momento, a fine pasto, merenda, colazione o se avete degli ospiti e non volete rischiare con qualcosa di troppo elaborato, basterà arricchirlo con un po’ di frutta secca caramellata o qualche ciuffetto di panna per renderlo un dessert semplice, ma anche molto chic!
Dentro non ci sono latticini e, cosa più importante, non c’è la gelatina in fogli o colla di pesce che purtroppo non è affatto un alimento vegetale (è ottenuta dalla lavorazioni di cartilagini e ossa di suini e bovini) anche se viene ingenuamente aggiunto ai dolci.
Per gelatificare abbiamo usato l’agar, un alghetta magica dalle meravigliose proprietà e vi dirò… ha un potere addensante incredibile, molto migliore rispetto alla colla di pesce e cosa che a me piace particolarmente, non conferisce il tipico aspetto “gelatinoso”, ma i liquidi una volta addensati rimangono molto più cremosi e compatti.
Libera scelta per il latte, con il cacao si abbina bene tutto, dal latte di mandorla a quello di avena o cocco!
Procedimento: (per 4 stampini)
- In un pentolino stemperate l’agar con il latte, versandone poco alla volta per evitare di formare grumi, quindi mettete sul fuoco e raggiungete il bollore ricordandovi di mescolare continuamente. A questo punto contate 2 minuti e togliete dal fuoco.
- Fate intiepidire il latte e aggiungete il resto degli ingredienti (vi consiglio di sciogliere prima il cacao con qualche cucchiaio di latte).
- Versate il liquido negli stampini e lasciate riposare in frigo per almeno 3-4 ore.
L'articolo Budino al cioccolato | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1ENBoCd http://ift.tt/1Qk5IWj
Nessun commento:
Posta un commento