Anche se l’autunno è dietro l’angolo, l’estate padroneggia ancora e con lei tutte le sue meravigliose verdure, tra cui le zucchine alle quali abbiamo dedicato davvero tantissime ricette alcune tra le più golose e rifatte come ad esempio gli snack di zucchina croccanti o le poleptte di tofu.
La ricetta di oggi è un delizioso pesto di zucchine e mandorle, o per meglio dire “okara di mandorle” che sarebbe lo scarto che si ottiene dal latte di mandorla. La ricetta del latte è uscita qualche giorno fa e un po’ di tempo prima un articolo dedicato appunto a questo “frutto” meraviglioso, al suo latte e tutte le sue proprietà.
Dato che preparare il latte di mandorla con l’estrattore è davvero facilissimo, veloce e redditizio, farlo è diventata un abitudine e l’okara abbonda spesso nel nostro frigo! Dato che buttarla (che sia poca o tanta) è assolutamente VIETATO, ecco una ricetta (prima di una lunga serie) dove poterla riutilizzare al meglio!
L’idea ce l’avete data proprio voi nel post dove appunto vi chiedevo qualche consiglio d’utilizzo e tra le mille proposte abbiamo scelto questo pesto, 100% crudista, dal sapore freschissimo e delicato, è nutriente, ma al tempo stesso davvero leggero in bocca! Merito forse della menta e delle zucchine crude che rendono il tutto più digeribile.
Ottimo sui crostini di pane, meglio se un pane rustico e integrale, ma anche per condire una pasta fredda, diciamo che come quasi tutti i pesti si sposa bene con ogni cosa e con ogni ingrediente.
Chiaramente se non avete lo scarto delle mandorle potete realizzare la ricetta semplicemente frullandole e vi invito a provare questo squisito pesto anche con noci, nocciole e anacardi!
Procedimento:
- Per prima cosa grattugiamo le zucchine e aggiungiamo una bella presa di sale. Dato che le utilizzeremo crude il sale aiuterà a far uscire l’acqua di vegetazione, quindi lasciamo riposare circa 10 minuti.
- Intanto raccogliamo le erbe aromatiche: noi abbiamo scelto menta e basilico ed infine strizziamo bene le zucchine, aiutatevi con un colino o un canovaccio pulito e cercate di togliere quanta più acqua possibile.
- Nel bicchiere di un frullatore ad immersione versiamo tutti gli ingredienti, le zucchine, mandorle, erbette e olio evo e non ci rimane che frullare bene fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
- Il nostro pesto di zucchine e mandorle è pronto per essere consumato, può essere conservato in un barattolo ben chiuso in frigo per 2 o 3 giorni.
L'articolo Pesto di zucchine e mandorle | Ricetta Crudista sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Nf1lgL http://ift.tt/1QdDdtp
Nessun commento:
Posta un commento