giovedì 31 marzo 2016

Banana Pancake | Ricetta light e gluten free

Una ricetta amatissima negli USA, un po’ meno conosciuta dalle nostre parti, ma davvero molto interessante e gustosa! Si tratta dei pancake alla banana, soffici e leggere frittelline che non hanno farine, zuccheri, latticini e altri ingredienti.

Vi occorrono solo due cose per prepararli: uova e ovviamente banane! Il fatto che non abbiano zuccheri aggiunti li rende perfetti in ogni occasione, sia per iniziare la giornata, magari abbinandoli a della frutta fresca o secca oppure per una pausa golosa e leggera.

Io spesso verso l’impasto in padella, formando un unica omelette che poi vado a farcire con un topping di yogurt, frutta o gocce di cioccolato, una delizia poco calorica e ricca di proteine!

Procedimento:

1- In una ciotola schiacciate bene la banana e aggiungete di seguito le uova. Impastate bene fino a formare un composto omogeneo.

2- Scaldate una padella antiaderente (aggiungete un goccino d’olio se il cibo tende ad attaccarsi) e formate i vostri pancake, lasciate cuocere con il coperchio e il fuoco basso per qualche minuto, quindi girate i pancake delicatamente (sono molto fragili) e lasciate cuocere sull’altro lato.

3- Dopo pochi minuti saranno pronti, quindi serviteli caldi con gli ingredienti che più vi piacciono.

L'articolo Banana Pancake | Ricetta light e gluten free sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1UEQ9xW http://ift.tt/eA8V8J

mercoledì 30 marzo 2016

Pane integrale alla birra | Ricetta facile

La birra è sicuramente una delle mie bevande preferite, dissetante e aromatica, con quel retrogusto leggermente amarognolo che la rende unica e speciale!

La birra, proprio per il suo sapore particolare non è solo buona da bere, ma perfetta anche per tante ricette, regalando ai piatti una marcia in più, la ricetta che vi faccio vedere oggi è un pane, preparato appunto con la birra al posto dell’acqua, molto buono, leggero e aromatico!

Questo pane è completamente integrale e realizzato con la farina di farro monococco Prometeo, una farina davvero speciale, ricca di sostanza nutritive grazie alla lavorazione a pietra, ha un profumo intenso ed insieme alla birra conferisce a questo pane un sapore davvero unico.

La ricetta la potete trovare sul sito di Ricette Farro, insieme a tantissime altre idee. 

Il procedimento è facile facile, sopratutto se come noi, usate la macchina del pane che si occupa di tutto, dalla lavorazione alla cottura. Il programma usato è quello per il pane base, ma potete provarlo anche con il programma per pane integrale, mettendo meno lievito.

L'articolo Pane integrale alla birra | Ricetta facile sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/22OLxtG http://ift.tt/eA8V8J

martedì 22 marzo 2016

Corona di pizza | Ricetta Vegan

Una corona di pizza gustosa e facile da preparare, sembra difficile ma si tratta solo della nostra base per pizza integrale farcita con tanti spinaci, salsa di pomodoro e formaggio vegan!

La base per pizza è la nostra deliziosa e facilissima ricetta, un impasto ben idratato e completamente integrale che regala una pasta soffice e molto leggera, ovviamente potete usare la vostra ricetta o per fare prima prendere una base già pronta al super mercato o dal panettiere, ora se ne trovano anche di integrali o arricchite con altri cereali.

All’interno abbiamo farcito con un formaggio spalmabile, dalla consistenza simile allo stracchino e un meraviglioso formaggio a pasta dura, che si grattugia e in cottura si scioglie perfettamente come la vera mozzarella, ovviamente entrambi vegan e potete trovarli nel sito di VeganoBio, specializzato proprio in alimenti veg!

Di questo shop ve ne avevamo già parlato l’anno scorso e quest’anno torniamo a citarlo! Si è arricchito di tanti, tantissimi nuovi prodotti e vale davvero la pena farci un salto!

Procedimento:

1- Stendete la base lievitata in una sfoglia dalla forma circolare, mettete al centro una ciotola o un piccolo piattino e tracciatene appena il diametro, quindi tagliate il cerchio interno in otto spicchi e procedete alla farcitura.

2- Condite la salsa di pomodoro con origano, sale e olio, tenetene da parte 2 o 3 cucchiai e spalmate il resto sul disco di pasta (evitando il cerchio centrale).

3- Procedete con il formaggio cremoso disposto in corrispondenza dei tagli, poi di seguito gli spinaci ben strizzati ed infine la mozzarella grattugiata.

4- Chiudete gli spicchi e pennellate la superficie con la salsa rimasta. Quindi lasciate riposare 30 minuti circa e infornate a 180° per 20-30 minuti.

L'articolo Corona di pizza | Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Re4QFg http://ift.tt/eA8V8J

venerdì 18 marzo 2016

Pesto agli spinaci | Ricetta facilissima

E’ tempo di spinaci e io ne sono davvero felicissima! Adoro questa verdura, è incredibilmente versatile, dolce, ricca di minerali importanti e pratica da cuocere.

Gli spinaci freschi, che nulla hanno a che fare con quelli congelati non devono assolutamente mancare in questo periodo, si prestano perfettamente ad ogni tipo di ricetta, sono ideali per mantecare le verdure più amare e sono spesso apprezzati dai bambini.

La ricetta di oggi è tanto gustosa, quanto semplice e veloce da preparare, abbiamo infatti realizzato un pesto a base di spinaci che si prepara in pochissimi minuti ed è completamente vegan.

Questo pesto di spinaci, dal meraviglioso e brillante colore verde smeraldo è l’ideale per preparare un pranzo al volo servendolo con della pasta, quando si ha poco tempo ad esempio, oppure spalmato sui crostini di pane per un contorno sfizioso o un’aperitivo, magari abbinato ad altre verdurine, formaggi (anche in versione vegan) olive o carciofini, richiamando uno degli ingredienti all’interno.

+pesto-agli-spinaci-v

Procedimento:

1- Lavate bene gli spinaci e cuoceteli in una pentola per pochi minuti, dovranno giusto ammorbidirsi un po’.  Quindi toglieteli dal fuoco e eliminate l’acqua di cottura strizzandoli un po’, ma senza esagerare.

2- Inseriteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione e aggiungete di seguito i carciofini sgocciolati, i capperi, il sale, l’olio, le erbe aromatiche e le mandorle, quindi frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea!

Se decidete di usare il pesto nella pasta aggiungete qualche cucchiaio di acqua in più, potete usare sia quella degli spinaci che quella della pasta, se invece lo userete per i crostini lasciate la consistenza più densa.

Infine se usate i capperi sotto sale, ricordate di dissalarli e non aggiungere altro sale, perché sono molto saporiti. In alternativa ai capperi potete aggiungere delle olive come la varietà Gaeta.

L'articolo Pesto agli spinaci | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1MdC5IL http://ift.tt/1nTKQMi

giovedì 17 marzo 2016

Risotto al radicchio e pere | Ricetta vegetariana

Ecco un’altra ricetta preparata con le pere Angelys, questa volta si tratta di un primo piatto salato a base di riso e radicchio.

Questo risotto conserva tutti i profumi e i sapori invernali, il radicchio si abbina perfettamente al riso integrale e il suo sapore leggermente amarognolo viene smorzato da quello dolce delle pere.

Il riso è stato inoltre mantecato nel vino rosso che a mio parere in questo caso si abbina molto meglio ai sapori contrastanti degli ingredienti, ma se volte ottenere un risotto più delicato usate pure un vino bianco, meglio se novello. 

E’ un piatto facile da preparare ma molto scenografico, perfetto quindi se avete ospiti a cena e volete stupirli con qualcosa di insolito. Lo abbiamo infatti servito direttamente nella foglia del radicchio, decorandolo con qualche cubetto di formaggio e delle striscette di pera tagliate sottilissime.

Il procedimento lo trovate sul sito di Pera Angelys, assieme a tante altre ricette e idee gustose!

DEN_8558

L'articolo Risotto al radicchio e pere | Ricetta vegetariana sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Ro36Fb http://ift.tt/1Ro3407

venerdì 11 marzo 2016

Muffin salati ai broccoli | Ricetta low carb

Questi muffin salati ai broccoli sono perfetti per una cenetta leggera, all’interno non abbiamo messo farine quindi sono low carb e anche abbastanza proteici dato che alla base ci sono le uova.

Veloci da preparare e molto gustosi, sono anche un’ottimo modo per consumare le verdure, in particolare i broccoli che non piacciono sempre a tutti, eppure sono ricchi di vitamine e sali minerali importanti, anche per questo motivo abbiamo deciso di non cuocerli troppo.

Noi li abbiamo messi in una teglia per muffin con gli spot molto piccolini e sono venuti fuori dei deliziosi bocconcini, perfetti anche per un buffet o per l’aperitivo, ma è una ricetta versatile anche per muffin della dimensione standard o per ottenere un plumcake.

Procedimento:

1- Lavate la verdura e frullate bene fino ad ottenere un trito ben sminuzzato, aggiungiamo una presa di sale e lasciamo riposare circa 10 minuti.

2- Versate il composto in un canovaccio e strizzate bene l’acqua di vegetazione.

3- Aggiungete ora ai cavoli tritati le uova, il formaggio grattugiato, la curcuma e formate i muffin utilizzando uno stampo leggermente unto o dei pirottini, meglio se in silicone.

4- Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.

L'articolo Muffin salati ai broccoli | Ricetta low carb sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Rbyqqz http://ift.tt/eA8V8J

giovedì 10 marzo 2016

Tortini di patate ripieni | Ricetta vegan

Le patate sono buone sempre e in tutti i modi, arrosto, al forno, lessate o ridotte in purea. Oggi vi facciamo vedere come realizzare questi tortini con un ripieno di funghi e spinaci.

Si tratta di un’impasto di patate e farina integrale dove all’interno abbiamo messo la farcitura, richiuso e arrostito in padella con un goccio d’olio.
La ricetta è di per sé molto facile, ma trattandosi di un impasto simile a quello degli gnocchi è facile sbagliare ed ottenere un composto appiccicoso e non modellabile, quindi ecco di seguito le regoline per una riuscita perfetta!

1- Scegliete le patate giuste: le novelle ad esempio non vanno bene, meglio una tipologia a pasta gialla o bianca ma scegliendole “vecchie”, questo perché assorbono meno acqua e si schiacciano meglio.

2- Cottura al vapore: sceglietela se ne avete la possibilità, cuocendole al vapore le patate si ammorbidiscono senza assorbire troppa acqua. Se le cuocete normalmente invece asciugatele bene con della carta prima di schiacciarle.

3- Fatele raffreddare bene: una volta cotte schiacciatele subito, ma prima di aggiungere farina fate raffreddare benissimo la purea!

4- Aggiungete la farina nella giusta quantità: ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso, questo significa che la dose di farina da noi segnata potrebbe variare per alcuni di voi, aggiungetene pure dell’altra se l’impasto risulta un po’ appiccicoso, ma non fate l’errore di esagerare, altrimenti non cuoceranno bene!

Fissate queste quattro semplici regole i vostri tortini verranno buonissimi e morbidi. All’interno potete aggiungere dei formaggi o cambiare le verdure.

+tortine-di-patate-verticale

Procedimento:

1- Tagliamo i funghi e versiamoli in una padella con un pizzico di sale, mettiamo la padella sul fuoco tenendolo basso e coprendo con un coperchio. Dopo circa 10 minuti toglietelo e lasciae asciugare l’acqua di vegetazione.

2- Cuocete le patate (vedi regolina numero 2) e una volta cotte, schiacciatele aggiungete un giro d’olio, un pizzico di sale e lasciate raffreddare bene.

3- Aggiungiamo ai funghi gli spinacini freschi tritati, l’olio, le erbe aromatiche.

4- Aggiungiamo la farina alle patate schiacciate e mescolate bene, otterrete così un impasto asciutto e modellabile. A questo punto prelevatene un pochino, schiacciatelo, riempite con il ripieno di funghi e chiudete. 

5- Cuocete i tortini in padella qualche minuto per lato. 

L'articolo Tortini di patate ripieni | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1UVEnxO http://ift.tt/1UVEnxM

mercoledì 9 marzo 2016

Barrette fatte in casa ai cereali e cioccolato

Adoro queste barrette, nate un po’ per caso, facilissime da fare, molto veloci e super golose e nutrienti, sono davvero croccantissime!

In generale mi piacciono molto le barrette di ogni genere, ovviamente tralasciando quelle piene di schifezze, ma per quanto riguarda quelle ai cereali, ho davvero un debole e si può dire che è una di quelle ricetta “must” per chi inizia a mangaire sano. Questo perché purtroppo in commercio le barrette sono di solito molto cariche di grassi e zuccheri raffinati e quelle con ingredienti buoni e genuini sono ristrette alla cerchia dei negozi bio, spesso con prezzi un po’ altini, quindi di conseguenza si prova a prepararle in casa!

Queste che vi facciamo vedere sono delle barrette ai cereali ricoperte di cioccolato, al quale potete aggiungere anche frutta secca e/o essiccata. Non so quante calorie abbiano perché come spaete non le conto praticamente mai, ma sono di certo molto energetiche, questo non significa però che non siano sane, tutt’altro, sono un ottimo spuntino prima dell’allenamento o a colazione.

Da preparare oltre ad essere molto semplici, sono anche abbastanza veloci, in circa 20 minuti avrete le vostre barrette pronte da gustare e conservare per circa una settimana.

Procedimento:

1- Spezzate il cioccolato e versatelo dentro ad un pentolino, mettete sul fuoco e mescolando fatelo sciogliere completamente, ci vorranno circa 2-3 minuti.

2- Aggiungete al cioccolato i cereali e la frutta secca e mescolate bene.

3- Versate il composto su un foglio di carta forno, livellandolo e cercando di appiattirlo bene.

4- Ponetelo in frigo e una volta che si sarà indurito spezzatelo in piccole barrette.

 

L'articolo Barrette fatte in casa ai cereali e cioccolato sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1nwxTIg http://ift.tt/eA8V8J

martedì 8 marzo 2016

Tortini rovesciati all’ananas | Ricetta vegan

Questi tortini rovesciati all’ananas sono davvero squisiti, una torta soffice profumata al limone che si sposa con la fettina di ananas, un connubio perfetto!

L’idea è venuta guardando le numerosissime ricette di torte rovesciate, che da una vita volevo preparare, uniamoci anche la ricerca di qualche dolcetto per la festa della donna… et voilà, ecco che con pochi ingredienti vengono fuori dei meravigliosi dolcetti, per noi a forma di ciambellina, utilizzando uno stampo apposito che si presta benissimo alla forma della fettina d’ananas.

Prepararli è davvero facile e veloce, bastano pochi ingredienti e pochissimi passaggi, noi vi consigliamo di utilizzare un ananas al naturale, sia perché quelli “dolcificati” sono pieni di zuccheri raffinati che sarebbe meglio evitare, sia per evitare di rendere i tortini un po’ troppo stucchevoli.
Quello al naturale invece si presta benissimo ed essendo già di per sé dolce non appesantisce il dolce.

+tortini-ananas2

Procedimento:

1- In una ciotola mescoliamo assieme la farina, lo zucchero, i semi di lino tritati, l’olio e impastiamo bene, aggiungiamo anche il latte e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Infine uniamo il lievito e la buccia di limone.

2- Sgoccioliamo e tamponiamo un po’ le fettine di ananas con della carta scottex, quindi inseriamo le fettine sul fondo dello stampino e riempiamo con l’impasto.

3- Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Lasciamoli intiepidire pochi minuti e togliamoli dallo stampo, quindi spolverizziamo un po’ di zucchero sulla superficie dell’ananas e caramelliamolo.

L'articolo Tortini rovesciati all’ananas | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1QIaqfn http://ift.tt/1QIapZ9
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...