Da tantissimo tempo ci chiedete la ricetta per preparare la marmellata ed ecco finalmente per voi una ricetta davvero squisita, non è la solita marmellatina frutta e zucchero… è una marmellata con la M maiuscola, dai profumi intensi e dal sapore decisamente originale!
Tutto iniziò anni e anni fa quando mia madre iniziò a fare marmellate in quantità industriale, arance e more erano le più gettonate e, siccome era mia madre a prepararle di certo non le si addiceva il lungo procedimento tipico di questo dolce, aveva bisogno di qualcosa di veloce e sopratutto diverso dal solito!
Così iniziò ad usare la pectina ed aggiungere alla frutta liquori e spezie come cannella, peperoncino ecc, nonché frutta secca, uvette ecc.
Lei è così, ha una capacità incredibile nell “aggiungere roba per rendere tutto più goloso” e credetemi che ci riusciva alla grande! In casa nostra non sono mai esistite marmellate normali o monofrutto e oggi per voi abbiamo scopiazzato alla grande la ricetta, anzi, direi il procedimento, dato che di ricetta fissa non si parla, che utilizzava e utilizza ancora mia madre.
Prima vi ho accennato della pectina, molti di voi sono un po’ restii e dubbiosi al suo utilizzo ma voglio tranquillizzarvi dicendovi che non stiamo parlando delle bustine contenenti zuccheri raffinati e additivi, ma di semplice pectina, un estratto naturale della frutta (le mele ne hanno tantissima) che ha anche ottime proprietà!
La pectina permette di ottenere marmellate velocissime.
Il bello di questa marmellata è che la frutta la scegliete voi, noi abbiamo anche aggiunto lo “scarto” dell’estrattore, visto che in molti ci chiedete come riutilizzarlo questo è un ottimo metodo, purché non contenga semi. L’importante è mantenere la dose indicativa di un chilo.
Procedimento:
- Per prima cosa taglio a piccoli pezzetti le prugne e le versiamo in una pentola con un pochino di acqua (1/2 bicchiere), dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco lento possiamo aggiungere il resto della frutta, le bucce di limone polverizzate e un altro 1/2 bicchiere d’acqua. Quindi mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco.
- Dopo 10 minuti aggiungiamo lo zucchero di canna e le spezie: per noi peperoncino, cannella, zenzero e ginseng.
- Infine aggiungiamo la pectina e aspettiamo, sempre mescolando 3 minuti circa (o di più se volete una marmellata di densa)
- A questo punto non ci rimane che versare il tutto nei barattoli, chiudere bene e sterilizzarli facendoli bollire in acqua per 20 minuti circa, dopodiché lasciateli raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
L'articolo Marmellata fatta in casa speziata | Ricetta facile e veloce sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1LtkQlX http://ift.tt/1Mbacup
Nessun commento:
Posta un commento