mercoledì 7 ottobre 2015

Salad in a jar | Insalata in barattolo

Oggi vogliamo regalarvi, più che una ricetta vera e propria, un’idea originale e funzionale per preparare le insalatone e portarle dietro con noi, ad esempio per il pranzo in ufficio.

Si tratta della “salad in a jar” ovvero l’insalata in barattolo che sta davvero spopolando sul web. Oltre che essere davvero carinissima da vedere è un ottimo modo per mangiare fuori qualcosa di sano e nutriente. Spesso il problema dell’insalata è che se fatta in anticipo si ammoscia e perde il suo sapore, ma con i trucchetti che vi daremo oggi sarà perfetta anche a distanza di ore.

Gli ingredienti che abbiamo usato noi sono: legumi, pomodori freschi, rucola, cereali e carote, ovviamente siete liberi di scegliere quello che preferite e quello che trovate di stagione, l’importante sarà solo lasciare il condimento (olio, sale e aceto) nello strato più basso, in modo da lasciare il resto delle verdure fresche. Potete scegliere di mettere come noi fagioli o altri legumi o cereali cotti.

Una volta che dovremo mangiare la nostra insalata basterà agitare bene il barattolo e gustarla!

+salad-in-a-jar-2

Procedimento (con queste dosi abbiamo riempito due barattoli da 1 litro di capienza ciascuno):

  1. Per prima cosa cuociamo dolcemente il miglio in un tegame con acqua e sale.

  2. Prepariamo il nostro condimento tritando finemente le erbe aromatiche in una ciotolina e aggiungiamo olio e succo di limone, infine aggiungiamo il sale e mescoliamo bene.

  3. Dopo 20 minuti circa il miglio sarà pronto quindi scoliamo l’eventuale acqua, aggiungiamoci un filo d’olio crudo e lasciamo intiepidire.

  4. Possiamo ora formare la nostra insalatona. Sul fondo di un barattolo capiente mettiamo i fagioli cotti e scolati con il condimento alle erbe aromatiche, successivamente i pomodori, la rucola, il miglio e completiamo con le carote a julienne, senza arrivare fino all’orlo.

Ricapitolando!

Per preparare la vostra insalata in barattolo ricordate di:

  • scegliere un barattolo capiente con chiusura ermetica
  • non arrivare mai fino all’orlo, ma lasciare sempre un po’ di spazio in modo da poter agiatare meglio l’insalata
  • Mettere il condimento alla base insieme a legumi, cereali o verdure come pomodori, finocchi ecc. e tenere lontane verdure più delicate come insalata, rucola o frutta.

 

 

L'articolo Salad in a jar | Insalata in barattolo sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1JRHaOI http://ift.tt/1JRH8Gt

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...