Nuovo dolce, ancora a base di pasta frolla e fichi, ma stavolta si tratta di una bellissima crostata, dai profumi invernali e dal sapore speziato, anche grazie alla marmellata che abbiamo scelto di abbinare, quella con tante spezie realizzata con gli scarti dell’estrattore!
L’interno è appunto formato da marmellata e fichi freschi, che in forno vanno quasi a sciogliersi diventando un tutt’uno con la torta.
La pasta frolla che abbiamo usato è la nostra storica ricetta completamente vegan, friabile e leggera, fatta questa volta con la farina integrale.
La realizzazione è davvero facilissima, veloce e alla portata di tutti! Inoltre devo dire che questa pasta frolla è molto più elastica e morbida della versione tradizionale con il burro. Non se se capitava solo a me, ma non mi sono mai trovata benissimo con quel tipo di impasto, troppo duro se freddo e troppo molle se riscaldato… questa invece si stende e si impasta in un attimo senza pericolo che si spacchi!
Procedimento:
1- Prepariamo quindi la nostra frolla seguendo la ricetta nel link. Quando sarà pronta avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare giusto qualche minuto.
2- Stendiamola su un foglio di carta forno in una sfoglia sottile e foderiamoci lo stampo (24-26cm) avendo cura di farla aderire bene a tutti gli angoli e bordi. Quindi eliminiamo l’eccesso con un mattarello e riempiamo con la nostra marmellata.
3- Puliamo i fichi e tagliamoli a quarti, quindi con tutta la buccia disponiamoli sopra la torta e completiamo con qualche cordoncino di pasta frolla. Risvoltiamo il bordo e inforniamo a 175° per circa 30 minuti.
L'articolo Crostata fichi e marmellata | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.
via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1HEEswm http://ift.tt/1MTSaDe
Nessun commento:
Posta un commento