venerdì 4 dicembre 2015

Polpette di melanzane | Ricetta vegetariana

Croccanti fuori e morbide dentro… tra le tante versioni che si possono realizzare, le polpette di melanzane sono forse le mie preferite. Sono davvero saporitissime e gustose, rappresentano un po’ la mia idea di polpetta ideale: sostanziosa, stuzzicante, e non troppo pastosa all’interno. Inoltre preparate in piccola porzione sono proprio una tira l’altra.

La realizzazione è facilissima e gli abbinamenti sono infiniti: perfette per il pranzo, la cena o l’aperitivo servite a mo’ di spiedino con una mozzarellina e delle verdurine fresche, oppure accompagnate a qualche salsina salata e qui sul sito trovate davvero l’imbarazzo della scelta, a me piacciono tantissimo anche cucinate con un sughetto di pomodoro e basilico leggero e saporito.

Sono anche perfette per essere portare fuori, in ufficio, all’università o in palestra!

Anche la panatura finale la scegliete voi, passatele nel pane grattugiato o nella farina di mais se le volete croccanti fuori, se vi piacciono morbide invece limitatevi ad un velo di farina bianca o lasciatele al naturale.

Procedimento:

1- Dopo aver tagliato la melanzana a cubetti cuocetela in padella con un po’ di olio e sale per circa 10-15 minuti.

2- In una ciotola tritiamo l’erba cipollina e versiamo metà delle melanzane quindi frulliamo bene e aggiungiamo ora il resto delle melanzane (in questo modo la parte cremosa e i pezzetti interi di verdura creeranno la consistenza perfetta), la ricotta, l’uovo, il pane grattugiato e impastiamo bene.

Nel caso l’impasto fosse troppo molle aggiungete ancora pane, se dovesse risultare un po’ duro invece aggiungete un pochino di ricotta in più.

3- Formiamo con le mani le nostre polpettine cercando di farle abbastanza piccole, quindi passiamole nel pane grattugiato e facciamole saltare in padella con un giro d’olio per circa 10 minuti o finché non saranno ben dorate.

 

L'articolo Polpette di melanzane | Ricetta vegetariana sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1QjADDS http://ift.tt/eA8V8J

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...