lunedì 29 ottobre 2012


I benefici del gelato Artigianale: fa bene all’umore 


Sei giù di morale? Ti senti depresso/a? Le alternative, L'alimento principe, secondo uno studio promosso da Antica Gelateria del Corso e che si è avvalsa di pareri di 100 specialisti tr
a psicologi, nutrizionisti ed esperti di benessere, sarebbe un vero e proprio toccasana per i nostri malesseri psichici.

Per il 73% di questi specialisti, infatti, cavalcando l'onda dei neuroscienziati dell'Institute of Psychiatry di Londra, il gelato garantisce benefici psicologici di non poco conto. Inoltre, per il 31% dei luminari, il gelato è in grado di offrire piacere psicofisico, per il 27%, se si azzeccano i gusti, questi riportano all'infanzia e per il 21%, addirittura, un buon gelato riesce persino ad emozionarci!
Alessio Penzo, psicologo e vicepresidente dell'International Society of Psychology, ha dichiarato che " il gelato produce piacere grazie all'alta concentrazione di zuccheri immediatamente assorbibili e perché attiva un'area del cervello, la corteccia orbito-frontale, che fa parte del circuito del piacere".

Altri dati
Da questa ricerca è emerso che i più bisognosi di una terapia "al gelato" sono gli over 40 che, nel gustoso cono o nella comoda coppetta, trovano ristoro dalle ansie e dagli stress di tutti i giorni.
Ma il gelato è anche un "buon amico" dei giovanissimi. Secondo il 27% degli esperti, infatti, il gelato è un'ottima distrazione alle pene amorose degli adolescenti.

Anche i formati del gelato sono indicatori di quello che ci passa per la testa. Scegliere di gustare il gelato in coppetta, infatti, è sinonimo di "pausa dalla realtà quotidiana", come fanno in pratica (sbagliando) i fumatori.
Chi predilige il cono, invece, pare abbia esigenza di condivisione, evasione e conferme.
Per quanto riguarda i gusti?
Per chi è giù di morale la scelta più indicata è quella del cioccolato. Chi, invece, ha esigenza di riprendere energie, un bel gelato al caffè è proprio quello che ci vuole. Se quello che cerchiamo non è altro che relax, il consiglio è quello di farsi un bel cono (o una bella coppetta) ai gusti esotici!


Il gelato, in sostanza, è un alimento adatto a tutti, dai bambini ai nonni, con notevoli proprietà anche benefiche. I gelati possono quindi essere consumati tranquillamente come merenda, in alternativa alla frutta, o come sostitutivo di un piatto.

Il gelato alle creme può essere un utile alternativa ad alimenti più tradizionali in caso di bambini inappetenti o sottopeso, per il consistente apporto di proteine e principi nutrizionali essenziali.
Anche per gli anziani, che con il caldo, a volte, fanno fatica a nutrirsi, un gelato alle creme può sostituire formaggio e carne.

Ma bisogna tenere presente che non è raccomandabile utilizzarli nel bel mezzo della digestione, perchè la temperatura troppo fredda potrebbe rallentarla.
Il gelato artigianale, specialmente il gelato di Soia, può essere tranquillamente inserito in una dieta dimagrante. Il gelato artigianale, è sicuramente migliore di quello industriale proprio per i benefici che il gelato può apportare alla persona. La facile digeribilità, accompagnata allo sprint energetico, fanno del gelato un'ottimo alimento per tutti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...