domenica 3 febbraio 2013

Cuore forte, Diuretico

  Souffle’ di Asparagi



Gli asparagi sono piante erbacee perenni originarie dell'Asia, ormai diffusi in tutta Europa, e sono caratterizzati da radici che producono germogli "squamosi", le caratteristiche punte commest...ibili dell'asparago, il cui nome scientifico è turioni.

La raccolta degli asparagi avviene non appena i germogli spuntano dalla terra, nel momento in cui sono più teneri; se si ritarda la raccolta perdono sapore e tenerezza. Il periodo di raccolta comincia a gennaio.

Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell'aglio con la differenza che i primi sono ricchi di clorofilla che dona loro il tipico colore verde e proprietà interessanti per il nostro organismo.

Gli asparagi contengono le seguenti sostanze: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.


Proprietà curative e benefici

Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto è responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Come quasi tutte le piante esistenti in natura, gli asparagi hanno proprietà curative; infatti vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari.

Le radici degli asparagi vengono utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l'acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell'attività cardiaca. Il metodo migliore per l'assunzione degli asparagi al fine di esaltarne le proprietà diuretiche è rappresentato dal decotto.


Il soufflé,

in apparenza, dà sempre l’impressione di essere un piatto poco impegnativo per la linea a causa della sua spumosa leggerezza. In realtà è una preparazione non priva di insidie ingrassanti: occorre stare piuttosto attenti alla combinazione dei vari ingredienti (che prevedono sempre l’utilizzo delle uova) per evitare che questa ricetta si trasformi in una vera bomba calorica. Il primo trucco da adottare (ma non il solo) è quello di privilegiare le verdure al posto di altri alimenti che sono decisamente più ricchi di grassi (come il burro e il prosciutto), e quindi anche di calorie.

La ricetta che vi presentiamo è un soufflé molto delicato, con un totale di calorie a persona assai ridotto. Il tutto grazie all’accurata selezione degli ingredienti: la besciamella c’è, però è meno ricca di come usualmente si adopera; la presenza più consistente di uova aiuta sia a dare sapore sia a garantire la giusta consistenza alla preparazione. È fondamentale anche il tocco di noce moscata, una spezia dalle proprietà bruciagrassi, eccezionale anche per aggiungere un pizzico di gusto in più agli asparagi, che sono per loro natura piuttosto neutri. Volendo insaporire il soufflé in modo ancora più consistente, è possibile aggiungere mezzo spicchio di aglio alla besciamella durante la fase di preparazione, avendo l’accortezza di toglierlo poco prima della fine cottura della salsa.


Soufflé agli asparagi – 146 kcal a persona

Gli ingredienti per 4 persone

- 200 g di asparagi
- 10 g di farina
- 15 g di burro
- 3 tuorli
- 4 albumi
- 15 cl di latte
- noce moscata
- sale
- pepe

Come si prepara

Prepara la besciamella insaporendola con la noce moscata. Lessa gli asparagi tagliati a tocchetti in acqua bollente salata, scolali e passali al mixer per ridurli in purea, lasciandoli asciugare sul fuoco se dovessero essere troppo acquosi. Unisci alla besciamella il passato di asparagi e i tuorli leggermente sbattuti. Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorpora al composto di asparagi. Imburra uno stampo da soufflé, versa il composto e inforna a 190 gradi per 30 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...