giovedì 7 febbraio 2013

Stitichezza

Torta di noci e carote


Questo tipo di torte, apparentemente leggere, possono anche essere una trappola: perché, senza rendersene conto, aggiungendo tanti ingredienti calorici in un unico impasto, si finisce con l’infornare una vera bomba calorica, decisamente fin troppo nutriente. Ma basta qualche piccolo accorgimento per evitare questo rischio e trasformare un dolce così gradito a colazione o come merenda in un delizioso spezzafame per affrontare i rigori del pieno autunno senza timore di ingrassare.

Il segreto è la carota

Questa torta preparata con le carote è un dolce nutriente ma leggero: oltre alla farina integrale, ci sono le uova, il burro, lo zucchero ovviamente (che anche se è grezzo, è comunque dolce), ma anche l’olio di oliva, la noce moscata e lo zenzero. Insomma, si tratta di una saggia e gustosa via di mezzo tra un dolce esagerato e pericoloso per la linea, e una malinconica alternativa senza sapore né dolcezza. E tutto questo grazie soprattutto alla presenza della carota, dolce, saziante ma molto parca di calorie.

I benefici di questa ricetta

1) Riattiva la peristalsi e previene la tensione addominale
2) Appaga la voglia di dolce senza eccedere in calorie
3) Grazie alle spezie, brucia l’adipe e sgrassa il sangue


Ingredienti per sei persone

- 200 g di farina integrale
- 150 g di zucchero grezzo
- 4 carote
- due uova
- mezza bustina di lievito
- 3 cucchiai da minestra di olio di olive
- 30 g burro
- 20 g noci
- due cucchiai di latte
- un pizzico di zenzero
- un pizzico di noce moscata
- granella di zucchero
- sale


Come si fa

In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, una puntina di sale, un pizzico di zenzero e uno di noce moscata. Aggiungere due cucchiai di latte, mezzo bicchiere d'olio, il burro fuso e le uova. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Incorporare l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata, le noci tritate e amalgamare. Infine aggiungere le carote mondate, lavate e grattugiate finemente. Rivestire con carta da forno uno stampo a ciambella, versare il composto e infornare a 170 gradi per circa un'ora. Lasciare raffreddare bene e poi cospargere la ciambella con abbondante granella di zucchero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...