venerdì 1 febbraio 2013

Difese immunitarie, Energizzante


Baccala' con verdure e Riso Selvativo



Perfetto anche come piatto unico, questo secondo di pesce con broccoli, limone e zucchine è un’autentica “bomba” di energia. All’inizio della primavera andrebbe gustato almeno un paio di volte alla settimana: il baccalà, prima di tutto, è ricco di sali minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio), che com...battono la stanchezza fisica e mentale, e il limone, tonifica sangue e fegato mentre il riso integrale è un toccasana per disinfiammare l’intestino.


Gli ingredienti per due persone

100 g di baccalà ammollato
un dl di latte di soia
un dl di vino spumante secco
uno spicchio d’aglio
brodo vegetale q.b.
un broccolo
30 g zucchine
30 g di riso integrale biologico
20 g di germogli di semi di lino
un pizzico di sale marino integrale
un battuto di prezzemolo
mezzo limone affettato



Preparazione

Sbollenta il baccalà, togli le eventuali lische.tagliare il pesce a tranci. Scalda in padella lo spumante e lo spicchio d’aglio, aggiungi il baccalà e cuoci sino a evaporazione. Togli lo spicchio d’aglio, aggiungi il latte di soia e continua la cottura. Quando il liquido di è rappreso,togli il baccala e poni il composto in un frullatore ed emulsiona il tutto. Prepara (lessandoli separatamente) I broccoli, riso integrale e, zucchine, mettili da parte. Sbuccia il mezzo limone col pelapatate, taglialo a fettine sottilissime e sbollentale in acqua. il rimanete spremilo per usare successivamente il succo.

Metti al centro del piatto la salsa emulsionata, disponici le verure, il riso e il baccalà mantecato. Guarnisci il piatto con germogli di lino e un piccolo battuto di prezzemolo diluito con il succo di limone, e le fettine di limone sbollentate.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...