giovedì 28 febbraio 2013

Pressione Alta

Il succo d'arancia, non solo vitamina C



Ipertensione? Cuore a rischio? Un aiuto potrebbe venire direttamente dal succo d'arancia e in particolare dall' esperidina, un flavonoide contenuto nella polpa e nella buccia degli agrumi. Essa rappresenta circa il 90% dei flavonoidi totali contenuti nel frutto. Secondo una ricerca del French National Institute for Agricultural Researh, pubblicata dalla rivista American Journal of Clinical Nutrition, l' esperidina sarebbe dunque in grado di abbassare la pressione sanguigna e di riducendo l' ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare migliorando l'elasticità dei vasi sanguigni.

Uno studio attesta le proprietà anti ipertensione del succo d'arancia

Lo studio è stato condotto su un campione di uomini in sovrappeso dell'eta compresa tra i 50 e i 65 anni. Le persone sottoposte al test della durata di un mese sono state divise in 3 gruppi: il primo ha assunto mezzo litro di succo d'arancia al giorno; il secondo ha assunto una bevanda a cui è stata addizionata l'esperidina; il terzo ha assunto un placebo, in questo caso una bevanda in cui non vi erano tracce del flavonoide.

Il segreto? Una sostanza chiamata esperidina

Al termine del mese di esperimento le persone che avevano assunto l' esperidina, sia tramite il succo d'arancia che attraverso l'integratore, avevano una pressione sanguigna significativamente ridotta rispetto a chi aveva bevuto la bevanda placebo, e quindi andavano incontro ad un minor rischio ipertensione. Non solo, in queste persone si è registrato anche un miglioramento nell'elasticità dei vasi sanguigni. L'effetto portettivo del succo d'arancia sarebbe dovuto all' esperidina, già conosciuta per i suoi effetti benefici di contrasto alla fragilità capillare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...