venerdì 7 agosto 2015

Meringhe Vegan | Ricetta facilissima

Ve le avevamo anticipate tempo fa su Facebook e Instagram e le avevamo fatte per il dolce dedicato a Deborah Milano, la meravigliosa Pavlova… oggi però vogliamo dedicare un bel post alla ricetta delle meringhe vegan!

Le meringhe sono dei deliziosi dolcetti a base di albumi montati a neve con lo zucchero, sono leggere e croccanti e amatissime! Ho da sempre voluto provare a fare le meringhe ma non mi sono mai venute… MAI! Ho sperimentato una miriade di metodi, montature e cotture diverse, ma niente… o si afflosciavano una volta uscite dal forno, o non si cuocevano all’interno o peggio ancora si bruciavano! 

Insomma ogni volta che ci ho provato è stato sempre un disastro fino a decidermi che non era la ricetta fatta per me e lasciar perdere… poi un giorno girando per il web ci siamo imbattute in queste meringhe vegan fatte con l’acqua di cottura dei ceci… ok… pensate pure “che schifo” perché l’ho fatto pure io ed è stata la cosa che mi ha fatto subito lasciar stare nuovamente. 
Eppure… ‘ste meringhe vegan belle, gonfie e perfette le iniziavo a vedere in ogni dove… ed era impossibile che la mia curiosità non cedesse a provarle. 

Cosa è successo poi? Bhe… la prima cosa che ci siamo chieste è stata “Diamine!! Perché non le abbiamo fatte prima??? Perché???” 

Ragazzi… queste meringhe sono BUONISSIME e davvero incredibili. Sfido chiunque a trovare la differenza con le originali a base di albumi e cavoli… sono fatte con l’acqua dei CECI!!!!! Ditemi se questa non è pura magia!

Arriviamo al punto, o meglio, alla ricetta. Dunque, è una ricetta davvero facile facile, potete usare sia l’acqua dei ceci secchi e cotti che quella della confezione dei ceci già pronti e sinceramente io ho sempre usato quella.

Procedimento:

1) Per prima cosa prepariamo lo zucchero a velo in casa, è semplicissimo, basterà frullare lo zucchero di canna in un frullatore potente fino a ridurlo in una polvere bianca e impalpabile. Noi abbiamo usato il blender della Duronic e lo ha polverizzato in un secondo!!

2)Pesate l’acqua dei ceci e versatela in una ciotola, quindi con il frullino elettrico iniziate a montare per qualche minuto fino ad ottenere una spuma corposa e soffice, a questo punto aggiungete il succo di limone (se volete anche altri aromi come oli essenziali o vaniglia) e in due o 3 volte lo zucchero e montate. Piano piano vedrete che il composto diventerà sempre più compatto e lucido.

3) Quando avrà preso una consistenza bella corposa inserite il tutto in una sac a poche con una bocchetta tonda o a stella e su un foglio di carta forno formate le vostre meringhe vegan. 
Infornate a 100° per circa 3 ore. 

4) Uscite dal forno potrete vedere come sono croccanti, asciutte e buonissime! Ma attenzione, purtroppo soffrono molto l’umidità e se le lasciate troppo tempo all’aria inizieranno ad ammorbidirsi, quindi vi consiglio di consumarle subito.

Apriamo una parentesi: montando il composto di zucchero e acqua si nota subito la somiglianza incredibile con gli albumi montati a neve, questo apre una nuova prospettiva di sostituzione delle uova, se la montatura viene bene perché non provare ricette storiche e non facilmente veganizzabili come pandispagna, macaron, soufflè, savoiardi ecc. 
Mi devo mettere subito all’opera per sperimentare!!

L'articolo Meringhe Vegan | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1SZvXqe http://ift.tt/eA8V8J

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...