martedì 11 agosto 2015

Timballo di melanzane | Ricetta Vegetariana

Un primo piatto sostanzioso e saporito, questo timballo di melanzane è ottimo e facile da preparare. 

Perfetto se avete voglia di una pasta nutriente e sana o se volete preparare un piatto bello e d’effetto per i vostri ospiti. Come tutti i timballi che si rispettano è infatti bello e ricco di sapori e ingredienti. La preparazione, come scrivevamo poco più sopra è abbastanza facile, ma necessita di un po’ di tempo per la cottura. Niente paura però, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e congelarlo, facendolo poi cuocere in forno al momento del bisogno.

Oltre alle melanzane abbiamo aggiunto un formaggio fresco tipo primo sale, che se volte rendere il piatto vegan potete sostituire con una mozzarella di riso, il risultato sarà altrettanto gustoso se non di più, dato che la mozzarellina veg si scioglie perfettamente!

+timballo-di-pasta-2

Procedimento:

1) Per prima cosa tagliate fettine sottili una parte di melanzane e il resto a piccoli pezzetti. Trasferite i cubetti in una padella e fate saltare con olio e sale.

2) Con un pennello da cucina ungete entrambi i lati delle fette di melanzana e disponetele sulla teglia scelta, noi ne abbiamo usata una di silicone. Le fettine di melanzana dovranno proprio foderare lo stampo quindi cercate di lasciare quanto meno spazio possibile!

3) Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, calcolate circa metà dei minuti indicati nel tempo di cottura ideale, questo per evitare che nella seconda cottura in forno possa scuocere.

4) A questo punto possiamo aggiungere alle melanzane cotte il formaggio tagliato a cubetti, la passata di pomodoro, il basilico, un giro d’olio, una presa di sale e la pasta ben scolata, mescolate bene e versate il tutto all’interno dello stampo foderato e chiudete con le altre con le fettine di melanzana.
Infornate a 180° coperto con un foglio di carta forno per circa 40 minuti.

L'articolo Timballo di melanzane | Ricetta Vegetariana sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1DJNQlH http://ift.tt/1KfvS7H

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...