lunedì 10 dicembre 2012

Il miele

Il miele: più curativo degli antibiotici




Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto che i mieli di timo e di eucalipto agiscono come potenti battericidi

Non solo sono emollienti, disintossicanti e nutrienti. Secondo uno studio della S...apienza, alcuni mieli italiani (di varia origine e provenienza) sono in grado di contrastare in modo efficace l’azione di batteri resistenti agli antibiotici.

Il team di ricercatori, composto da Roberto Lavecchia, Antonio Zuorro e Marco Fidaleo del dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente ha scoperto che, in particolare, i mieli di timo e di eucalipto agiscono come potenti battericidi. Questa proprietà vale anche per alcune varietà di mieli di arancio, di limone e di melata, la sostanza zuccherina prodotta dagli afidi e da altri piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante.

Il gruppo di ricercatori ha scoperto che i mieli di timo ed eucalipto non solo agiscono come battericidi, ma servono anche come inibitori del sistema di comunicazione batterico (il “quorum sensing”, che svolge un ruolo essenziale nello sviluppo di infezioni acute o croniche difficili da debellare).

Queste proprietà antimicrobiche erano già state studiate, in passato, sui mieli di Ulmo d’origine cilena e di Manuka, proveniente dalla Nuovo Zelanda.

Inoltre, sembra che la miscela di mieli di diversa origine e provenienza potenzi l’attività battericida. Questi risultati aprono la strada alle possibili applicazioni biomediche del miele, che potrebbe essere utilizzato per limitare la proliferazione dei microbi nei cosmetici o nei cibi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...