domenica 27 gennaio 2013

Ossa Forti



Merluzzo pomodori e zucchini


Il merluzzo: un pesce conservato ricco di vitamina D
Con il termine baccalà si indica il merluzzo dell'Atlantico, spaccato, salato e fatto seccare all'aria aperta. È ricco di vitamine D e A, di fosf...oro e sodio. In particolare, la vitamina D regola l'assorbimento del calcio e del fosforo durante la formazione dello scheletro e dei denti, e nell'età adulta è utile per la loro conservazione; inoltre, stimola il sistema immunitario.

L'alimento "del cervello"

Il pesce, spesso chiamato l'alimento del cervello, contiene una buona percentuale di EPA, acido eicosapentaenoico, e di DHA, acido docosaexenoico, entrambi appartenenti agli acidi grassi omega 3, che hanno un ruolo di vitale importanza per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso, e per la regolazione dello stress. Nel merluzzo dell'Atlantico questi elementi sono presenti ad alte concentrazioni. Ecco allora che vi presentiamo una ricetta a base di baccalà, ovvero merluzzo dell'Atlantico.



Ingredienti per la ricetta (2 persone)

- 300 g di baccalà già ammollato
- 300 g di zucchini
-150 g pomodorini
- 1 rametto di menta
- 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
- 2 limoni
- Sale marino integrale
- Pepe bianco

Un suggerimento
Pulite il baccalà privandolo delle spine, ma senza eliminare la pelle che mantiene integra la polpa durante la cottura.

Preparazione della ricetta

1. Tagliate il baccalà a tocchetti, lavateli e asciugateli bene. Poneteli in una pirofila e versatevi sopra il succo dei limoni, una pari quantità di acqua, una presa di sale e una di pepe. Lasciate riposare per un'ora.
2. Ponete la pirofila sul fuoco e fate cuocere il baccalà per 20 minuti circa, rigirandolo ogni tanto.
3. Nel frattempo, fate cuocere le zucchine a vapore, tagliatele a rondelle e conditele con l'olio e l'aceto.
4. Quando il baccalà sarà cotto, disponetelo in un piatto da portata con le zucchine e qualche fogliolina di menta come guarnizione, e I pomodorini. Servite in tavola.



Risparmio calorico di questa ricetta

Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l'impiego di una maggiore quantità di condimento e l'aggiunta di panna, si ha un risparmio di 110 calorie circa per porzione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...