giovedì 3 gennaio 2013

Antieta'

Fagiolini al pomodoro, ricetta antietà

Una ricetta semplice per mantenersi giovani

Ecco un piatto scarsamente calorico (1 porzione kcal 80) ma ricco di sapore e di sostanze che rallentano l' invecchiamento e difendono da numerose malattie. Infatti il licopene del pomodoro (enzima dal colore rosso) protegge il cuore e le arterie, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. I fagiolini apportano invece buone quantità di fibre che regolarizzano l'intestino.

Ingredienti per due persone

-400 g di fagiolini
-1 spicchio d'aglio
-2 pomodori maturi e sodi
-1 cucchiaio d' olio d'oliva extravergine
-basilico, peperoncino e sale marino integrale q.b.

Preparazione

Fai imbiondire lo spicchio d'aglio sbucciato in un largo tegame con l'olio. Unisci i pomodori pelati e tritati, poi i fagiolini mondati e lavati. Lascia insaporire per qualche minuto mescolando, poi unisci mezzo bicchiere di acqua e porta a cottura. Qualche minuto prima di togliere i fagiolini dal fuoco, unisci il basilico e, una volta cotti, spolverizza con una presa di peperoncino, mescola bene e servi in tavola.

Un consiglio in più ...

Se la fame nervosa e il sovrappeso sono per te un problema, aumenta le dosi di questa portata e dimezza quelle del pane che l'accompagna (o della pasta che la precede). Otterrai un elevato effetto saziante e risparmierai fino a 160 kcal.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...