giovedì 23 maggio 2013

Aumentare il Metabolismo


Gamberi croccanti ai peperoni

Ecco una ricetta perfetta che mette d’accordo il gusto e la linea: saporita e sana, riattiva il metabolismo ed è buonissima!


Per accelerare il tuo metabolismo ricorda di:

Consumare una colazione abbondante cercando, se possibile, di non saltare mai gli spuntini. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l'altro il nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti. Per approfondire l'argomento vedi: Dieta e spuntini

Non escludere completamente i grassi e la carne rossa dalla dieta. Un regime alimentare a basso tenore lipidico tende a diminuire la produzione di ormoni anabolici, diminuendo il metabolismo.

Mantenerti ben idratata bevendo almeno due litri di acqua al giorno (l'acqua costituisce il 65-75% della massa muscolare e meno del 35% della massa grassa).

Preferire i carboidrati complessi associati a fibre e limitare il consumo di zuccheri semplici (soprattutto alla sera, vedi: cronodieta); un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce infatti l'accumulo di tessuto adiposo causando a lungo andare insulinoresistenza. Tale condizione tende a ridurre il metabolismo e la termogenesi alimentare

Tra gli alimenti e gli integratori più efficaci nell'accelerare il metabolismo ricordiamo: lievito, polline, zenzero, pepperoncino, peperoni, salice bianco, cacao, the scuro, the verde, caffeina, cola, garcinia, rodiola, arancio amaro, infusione preparata con le foglie di erba mate, fucus, laminaria ed altre alghe.



Gamberi e Peperoni

Questo è il piatto che mette d’accordo palato e bilancia, con solo 225 kcal a porzione. Gamberi e peperoni vengono cotti in padella con pochissimo olio. La preparazione va completata col battuto di prezzemolo (antiossidante) e aglio (se piace), sale marino integrale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servita subito in tavola. Per un ottimo piatto unico, completa con 60 g di riso integrale lessato e saltato in padella

Ingredienti per 4 persone

- 20 gamberi
- 600 g di peperoni verdi non piccanti
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- semi di sesamo

Come si prepara

Togliete la testa ai gamberi e sgusciateli completamente. Lavata i peperoni, apriteli nel senso della lunghezza e togliete all’interno sia i semi, sia la pellicina bianca. Ungete con pochissimo olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e saltate i peperoni; salate, pepate e portate a cottura: devono risultare croccanti. Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente appena unta d’olio, adagiate i gamberetti e portateli a cottura da entrambe le parti. Occorrono pochi minuti: appena spento il fuoco, cospargeteli con un battuto di prezzemolo e aglio. Coprite con il coperchio per un minuto e servite mettendo i gamberi sopra ai peperoni. Cospargete nuovamente con il battuto di prezzemolo e aglio. Se quest’ultimo ingrediente non piace, si può evitare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...