giovedì 7 maggio 2015

Cannoli salati alla ricotta e pesto

Dite la verità… con questi primi giorni di sole state già pensando alle vostre cenette estive, vero?!? 

Noi sì!!

E la ricetta di oggi è pensata proprio per un aperitivo o un antipasto estivo, da accompagnare a verdurine e bevande fresche, sono dei cannoli salati con ricotta e pesto, belli da vedere e buonissimi da mangiare. 

La pasta di base è una semplice brisè cotta in forno e il ripieno, come il vero cannolo siciliano è a base di ricotta che noi abbiamo unito ad un trito di olive taggiasche, ma che potete variare con altri ingredienti, come ad esempio i pomodori secchi, capperi o verdure finemente tagliate e saltate in padella, ad esempio le zucchine, melanzane o peperoni ci stanno molto bene!

Anche la pasta volendo si può colorare per rendere i cannoli salati ancora più belli da vedere e lo potete fare nel più classico dei modi, spinaci (cotti, strizzati e frullati bene), concentrato di pomodoro, ma anche curcuma o un po’ di barbabietola, vedrete che spettacolo!

La preparazione è facile facile, ma sono necessari gli stampini cilindrici per cuocere i cannoli e vi conviene prenderne in abbondanza altrimenti dovrete aspettare che ogni cannolo cuocia, si raffreddi e passare a quello successivo. 

+cannoli-salati-verticale

Procedimento:

1) Preparate la pasta brisè e stendetela sottile su un piano infarinato, quindi con un coppa pasta della giusta dimensione ricavatene dei cerchi e arrotolateli attorno allo stampino cilindrico. 

2) Prima di infornarli assicuratevi che siano ben chiusi facendoli rotolare e pennellando con un goccino di acqua la chiusura per sigillare bene. A questo punto potete cuocerli a 175° per

3) Intanto che i cannoli cuociono preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la ricotta, le olive tritate, il pesto, sale e spezie a piacere. 

4) Una volta che i cannoli salati saranno pronti, lasciateli raffreddare qualche minuto e rimuovete delicatamente lo stampino. Quindi mettete dentro una sac a poche il ripieno e farciteli. 

Prima di servirli potete guarnirli con granella di nocciole o pistacchi.

L'articolo Cannoli salati alla ricotta e pesto sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1KNYDL4 http://ift.tt/1Ijdv48

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...