mercoledì 18 novembre 2015

Pancake alla zucca | Ricetta vegan

Come avrete sicuramente capito, adoriamo la zucca e in cucina la utilizziamo davvero tanto, sopratutto per quanto riguarda i dolci!

E di certo non potevano mancare loro nella nostra collazione di ricette “arancioni”: i pancake alla zucca, nutrienti, sani e leggeri, perfetti per la colazione, ma anche la merenda.

Per realizzarli siamo partiti dalla zucca cotta al vapore, se non potete cuocerla in questo modo tagliatela a cubettini e fatela cuocere in un tegamino con poca acqua e tenendo il fuoco basso basso. L’importante, più che la cottura, è il tipo di zucca scelta, ce ne sono un’infinita varietà ma quella che vi consigliamo noi è la Mantovana, oppure in alternativa la zucca di Chioggia o Delica, che hanno una polpa compatta e farinosa leggermente dolciastra, a differenza delle altre zucche, molto filamentose e acquose.

Tornando ai nostri pancake, potete preparali in anticipo per averli caldi caldi a colazione, impastate la sera prima il composto e la mattina non vi resterà che cuocere il tutto in padella, anzi saranno ancora più buoni!

pancake-alla-zucca

Procedimento:

1- In una ciotola impastate la farina con l’olio, il latte (* abbiamo usato un latte già dolcificato se ne usate uno al naturale potete aumentare la dose di sciroppo), la zucca cotta, lo sciroppo di riso, i semi di lino, il lievito e iniziamo a mescolare bene facendo attenzione a schiacciare bene la zucca.

2- Quando l’impasto sarà bello liscio cuociamo i pancake in una padella calda e antiaderente girandoli quando sulla superficie inizieranno a comparire le prime bollicine e cuocendo sull’altro lato 3-5 minuti.

3- Serviteli con una spolverata di cannella, sciroppo di riso o acero e qualche mandorla.

L'articolo Pancake alla zucca | Ricetta vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1OeMukB http://ift.tt/1H8cVsO

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...