martedì 3 novembre 2015

Pumpkin Pie | Ricetta senza glutine

Premessa: volevo far uscire la ricetta ad Halloween dato che non c’è dolcetto più indicato da preparare la notte del 31, ma purtroppo non ci sono riuscita.  Pazienza, sono sicura che mi perdonerete! Del resto è una ricetta talmente buona e golosa che è perfetta per tutti i giorni d’autunno e d’inverno!

Ve la descrivo un po’, abbiamo voluto preparare questa pumpkin pie per Deborah Milano e il meraviglioso progetto “pink is good” che in occasione di expo ci ha viste girare virtualmente il mondo in cerca della ricetta giusta per ogni continente, l’America era l’ultimo e ricadendo in questi giorni autunnali abbiamo subito pensato a questa torta!

+pumpink-pie-centrale

E’ un dolce tipico degli Stati Uniti ed è, ovviamente, a base di zucca! Vi confesso che prima non mi attirava molto la sua preparazione, ma poi una volta provata… wow! Se vi piace la zucca e vi piacciono i dolci dalla consistenza morbida e pastosa dovete assolutamente provarlo!

La nostra pumpkin pie non è solo bella e golosa, ma anche sana e completamente gluten free, ci bacchettate spesso che volete più dolci senza glutine ed ecco accontentata la richiesta. Abbiamo usato farina di grano saraceno e farina di riso e nel ripieno non abbiamo messo panna o burro, ma solo yogurt greco che dona una cremosità fantastica.

 

 

 

+pumpink-pie-centrale2

Procedimento:

1- Iniziamo preparando la frolla gluten free: in una ciotola le mescoliamo assieme tutti gli ingredienti secchi, aggiungiamo l’olio ed infine il latte. Impastiamo bene prima nella ciotola e successivamente su un piano leggermente infarinato. Quando sarà pronta copriamola con della pellicola e lasciamola riposare.

2- Intanto puliamo e tagliamo a cubetti la zucca. Cuociamola al vapore (o stufandola in un tegame coperto con poca acqua a fuoco dolce).

3- Una volta che sarà morbida versiamola in una ciotola e schiacciamola bene con una frusta o una forchetta. Aggiungiamo il resto degli ingredienti mescolando bene per evitare di formare grumi e ottenere un composto liscio e omogeneo.

4- Stendiamo la nostra frolla su un foglio di carta forno e rivestiamoci una teglia di circa 24-26 cm di diametro avendo cura di farla aderire bene su tutti i bordi, bucherelliamo la superficie e versiamoci dentro la crema alla zucca livellandola bene, non ci rimane che risvoltare il bordo e infornare a 175° per circa 25-30 minuti. Fatela raffreddare bene prima di tagliarla.

L'articolo Pumpkin Pie | Ricetta senza glutine sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1Q3OAH5 http://ift.tt/1MvNIEf

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...