venerdì 18 marzo 2016

Pesto agli spinaci | Ricetta facilissima

E’ tempo di spinaci e io ne sono davvero felicissima! Adoro questa verdura, è incredibilmente versatile, dolce, ricca di minerali importanti e pratica da cuocere.

Gli spinaci freschi, che nulla hanno a che fare con quelli congelati non devono assolutamente mancare in questo periodo, si prestano perfettamente ad ogni tipo di ricetta, sono ideali per mantecare le verdure più amare e sono spesso apprezzati dai bambini.

La ricetta di oggi è tanto gustosa, quanto semplice e veloce da preparare, abbiamo infatti realizzato un pesto a base di spinaci che si prepara in pochissimi minuti ed è completamente vegan.

Questo pesto di spinaci, dal meraviglioso e brillante colore verde smeraldo è l’ideale per preparare un pranzo al volo servendolo con della pasta, quando si ha poco tempo ad esempio, oppure spalmato sui crostini di pane per un contorno sfizioso o un’aperitivo, magari abbinato ad altre verdurine, formaggi (anche in versione vegan) olive o carciofini, richiamando uno degli ingredienti all’interno.

+pesto-agli-spinaci-v

Procedimento:

1- Lavate bene gli spinaci e cuoceteli in una pentola per pochi minuti, dovranno giusto ammorbidirsi un po’.  Quindi toglieteli dal fuoco e eliminate l’acqua di cottura strizzandoli un po’, ma senza esagerare.

2- Inseriteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione e aggiungete di seguito i carciofini sgocciolati, i capperi, il sale, l’olio, le erbe aromatiche e le mandorle, quindi frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea!

Se decidete di usare il pesto nella pasta aggiungete qualche cucchiaio di acqua in più, potete usare sia quella degli spinaci che quella della pasta, se invece lo userete per i crostini lasciate la consistenza più densa.

Infine se usate i capperi sotto sale, ricordate di dissalarli e non aggiungere altro sale, perché sono molto saporiti. In alternativa ai capperi potete aggiungere delle olive come la varietà Gaeta.

L'articolo Pesto agli spinaci | Ricetta facilissima sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1MdC5IL http://ift.tt/1nTKQMi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...