mercoledì 8 luglio 2015

Gelato al caffè tipo Coppa del Nonno| Ricetta Vegan

Questo gelato al caffè è buono da paura, ma oggi voglio essere molto sincera con voi… questa doveva essere in realtà la ricetta per un sorbetto o una granita al caffè… poi… facendola ci siamo rese conto che era praticamente uguale alla coppa del nonno!!! Bella scoperta direi!

E’ un gelato senza uova, senza latticini, senza grassi ed è una delizia, insomma se vi piace il caffè diventerà presto la vostra ricetta preferita, ne sono sicura!

coppa-del-nonno

L’unico requisito (quasi) fondamentale è la gelatiera, so che molti di voi non la hanno, ma purtroppo è proprio quella a conferire a questo gelato al caffè la morbidezza e cremosità che altrimenti non avrebbe avuto.

In commercio ci sono tanti modelli, dai più economici ai più professionali, noi abbiamo una Gaggia che ci da tante tante soddisfazioni, pagata un pochino, ma ne è valsa la pena. Però si trovano, come dicevo prima, anche modelli più semplici, sopratutto in questi giorni ci sono ottime offerte e con 15-20 euro vi portate a casa una piccola gelatiera che vi regalerà gelatini e granite fantastici!

La ricetta, un po’ come tutti i gelati, è facilissima!

coppa-del-nonno2

Procedimento:

1) Preparate il caffè e unitelo all’acqua, se il composto è ancora bello caldo aggiungete direttamente a pioggia lo zucchero con all’interno la farina di carruba, altrimenti riscaldatelo e aggiungete poi le polveri.

2) Mettete ora sul fuoco e fate arrivare ad un primo bollore, quindi lasciatelo raffreddare e riposare poi in frigo per almeno 30 minuti.

3) A questo punto mettete il composto nella gelatiera ben fredda e lasciate lavorare il tempo necessario a farlo diventare cremoso e compatto, a noi sono serviti circa 20 minuti.

L'articolo Gelato al caffè tipo Coppa del Nonno| Ricetta Vegan sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1KOLCUB http://ift.tt/1KOLCUx

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...