mercoledì 7 novembre 2012

Piante che aiutano a dormire


Piante che aiutano a dormire


Non riesci a dormire? Chiedi aiuto alle piante! In questi giorni di "cambio di stagione" le notti, per tutti quelli che soffrono d'insonnia e di cattivo riposo, saranno ancora più più lunghe del solito. Lamedicina naturale, però, ci suggerisce diversi, preziosissimi consigli a tal riguardo. Alcune piante, infatti, sono ottime alleate degli insonni e di coloro che non riescono a riposare al meglio. Vediamo insieme i benefici di queste piante.
Camomilla 
Probabilmente la camomilla è la pianta naturale più popolare per tutti gli insonni del globo. Bere un infuso alla camomilla poco prima di andarsene a letto rilassa mente e corpo, agevolando il riposo. La camomilla, applicata per impacchi, è anche un ottimo rimedio per gli occhi arrossati e per dare tonicità alla pelle.
Tiglio
Infusi a base di tiglio, ottimi per conciliare il nostro sonno. Le sue proprietà, infatti, sono calmanti e rilassanti: ottime per alleviare le tensioni accumulate e agevolare il giusto riposo. Gli infusi di tiglio, poi, sono anche eccezionali rimedi naturali ai malanni di stagione come raffreddore, febbre e influenza.
Cipolla
La cipolla, oltre a farci piangere, viene universalmente considerato un vero e proprio medicinale per combattere l'insonnia. Basta mettere mezza cipolla in un barattolo la cui apertura deve essere tenuta coperta con un fazzoletto e, prima di andare aletto, inalarne l'odore.
Valeriana
E' il tranquillante naturale per eccellenza. In passato, per più di un millennio, veniva utilizzata addirittura come sonnifero. Le sue maggiori proprietà benefiche risiedono nella radice, dalla quale gli insonni, sotto forma di infusi, ne traggono non pochi vantaggi.
Lampone
Oltre a regolarizzare la nostra pressione sanguigna, gli infusi fatti con le foglie di lampone sono dei veri e propri toccasana contro l'insonnia e il cattivo riposo. Questo tipo di infuso viene anche consigliato come rimedio naturale per favorire il travaglio.
Lavanda
Basta inalare il profumo dei suoi fiori per farci entrare in un vero e proprio stato di grazia! Il suo profumo è un potente tranquillante che agevola il sonno e la sensazione di serenità. I fiori di lavanda possono essere raccolti e lasciati essiccare oppure acquistati in erboristeria per preparare infusi pro-sonno!
Salvia
Nella medicina naturale, fiori e foglie di salvia vengono usati per preparare decotti utili a favorire il buon riposo. In più, i decotti a base di salvia, oltre a favorire il sonno, fortificano l'organismo e favoriscono la digestione.
Enula campana 
Si tratta di una pianta erbacea perenne, dai fiori gialli, usata sin dai tempi degli antichi romani comespezia da cucina. L'enula campana, oltre ad essere un noto rimedio per ansia e stress, favorisce lo stato di calma ed ha ottime proprietà antibiotiche antisettiche. In più, decotti e infusi a base di questa pianta migliorano la circolazione del sangue e contribuiscono a contrastare la caduta dei capelli.
Iperico
Nota anche come "l'erba di San Giovanni", l'iperico, sotto forma di infuso, viene utilizzato come calmante e rilassante per combattere l'insonnia e in caso di depressione. L'uso prolungato di questa pianta deve però essere effettuato sotto il controllo di un medico o di un erborista.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...