mercoledì 21 ottobre 2015

Castagnaccio – Ricetta facile

Il castagnaccio è probabilmente uno tra i dolci che nostro padre ama di più, forse per i ricordi di quando era bambino e lo comprava per strada, forse per il suo sapore caldo e appagante.

E’ una torta decisamente diversa dal solito, c’è chi lo ama e chi lo odia, noi… lo amiamo! Ha una consistenza che ricorda un incrocio tra un pudding compatto e un budino, il suo sapore è difficile da descrivere ma ci proverò lo stesso, l’aroma di castagna non è così intenso come si potrebbe pensare oserei dire che ha delle note quasi affumicate.

La nostra versione ricorda un po’ quella toscana ma con qualche piccola variante e la sua realizzazione è davvero facilissima!

Procedimento:

In una ciotola andiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti versando a filo il latte per evitare di formare grumi, in caso ci siano passate il composto in un setaccio.

Versiamo, aiutandoci con un mestolo, il castagnaccio in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.

Infine aggiungiamo a pioggia l’uvetta ammollata e completiamo con una spolverata di cannella.

Inforniamo a 175° per 30 minuti. Prima di tagliarlo a fette fatelo raffreddare benissimo e servitelo poi con una salsina al cacao preparata con cacao, zucchero e latte.

Guarda tutti i passaggi fotografici!

L'articolo Castagnaccio – Ricetta facile sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1LnfEwQ http://ift.tt/1LnfEwE

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...