lunedì 15 giugno 2015

Pizza integrale ai fiori di zucca e pizza integrale ai pomodorini

Uno degli ortaggi più belli di questo periodo sono le zucchine, le prime della stagione, profumate e saporite, che talvolta ci regalano quei meravigliosi e squisiti fiori, bellissimi e prelibati!

Ecco, noi li abbiamo voluti cucinare in una delle maniere più golose, ovvero su una bella pizza, preparata con una base integrale croccante e leggera.

L’interno è fatto con zucchine e un formaggio leggero, ad esempio un primosale, ma se volete rendere questa bella pizza vegan, mettete pure la mozzarella di riso, ci sta benissimo!

Un’altra idea per una versione altrettanto bella e gustosa, è quella con pomodorini e basilico, un classico che però non passa mai di moda. Buona e bella!

+pizza1

Procedimento:

1) Per prima cosa preparate la base per la pizza seguendo la nostra ricetta, una volta lievitata stendetela delicatamente in una teglia tonda, dovrà essete abbastanza sottile, aiutatevi quindi con le dita e un po’ di olio per assottigliarla, cercando di creare un cordone lungo tutto il bordo che sia un po’ più rialzato.

2)  Tritate in una ciotola a julienne le zucchine, unite il formaggio a cubetti, insaporite con olio evo, sale e pesto, mescolate e versate le zucchine sulla superficie delle pizze. Per l pizza ai fiori di zucca disponeteli sopra lavati e privati del gambo e ungeteli con un filo d’olio, mentre per la pizza ai pomodorini spaccate questi a metà e adagiateli sulla pizza con il lato aperto verso il basso e anche in questo caso unite un filo d’olio e sale. Lasciate riposare circa 30 minuti (o anche meno se necessario) in un luogo caldo.

3) Infornate a 180° per circa 30 minuti fino a che il fondo della pizza non sarà ben cotto.

Note: per la pizza ai fiori di zucca, per evitare che brucino è consigliabile coprire la pizza con un foglio di carta forno nella prima fase della cottura.

 

L'articolo Pizza integrale ai fiori di zucca e pizza integrale ai pomodorini sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1MEMpo4 http://ift.tt/1MEMs3i

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...