giovedì 11 giugno 2015

Plumcake salato con pomodori secchi e zucchine | Ricetta vegetariana

Le idee e le ricette di questi ultimi giorni sono tutte pensate per il caldo che sta arrivando (anzi, che è già arrivato), ricette quindi facili, veloci da preparare, con ingredienti freschi e verdure estive, che si possano facilmente portare dietro, magari al mare o perché anche al lavoro per portare un po’ d’estate sempre con noi.

E il plumcake salato che vi presentiamo oggi racchiude tutte queste caratteristiche! 

Si può descrivere come una sorta di pane velocissimo e farcito, infatti una volta cotto somiglia proprio al pane, da tagliare a fatte e mangiare insieme a quello che si preferisce o da bruschettare e servire con un filo d’olio extravergine.

Noi abbiamo messo all’interno zucchine, pomodori secchi, olive e qualche cubetto di formaggio, ma potete unire gli ingredienti che più vi piacciono e creare la vostra versione preferita. 

Questo plumcake salato inoltre è del tutto integrale e si conserva molto bene, rimane morbido e non si secca, insomma davvero squisito. La farina che abbiamo scelto è una semplice farina integrale biologica, ma potete realizzarlo con la farina che più vi piace, anche unendo più tipologie di cereale.

Procedimento:

1)  Per prima cosa sbattete in una ciotola le uova e aggiungete poco alla volta la farina alternandola con il latte, mescolate bene con una frusta o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, la consistenza dovrà ricordare quella di un impasto per dolci.

2) Mettete in ammollo i pomodori secchi e intanto procedete con il resto degli ingredienti: tagliate a julienne le zucchine e unitele al composto insieme alle olive, il formaggio, le spezie, erbe aromatiche, olio evo e sale. Quindi aggiungete anche i pomodori reidratati, strizzati bene e tagliati in piccoli pezzettini.

3) Infine aggiungete il lievito per pizze salate (vi consiglio quello per dolci della Lidl) e versate il plumcake salato in una teglia foderata di carta forno. A questo punto infornate a 175° (meglio se ventilato) per 1 ora circa. 

Vi consigliamo di portarlo a tavola freddo o a temperatura ambiente.

L'articolo Plumcake salato con pomodori secchi e zucchine | Ricetta vegetariana sembra essere il primo su Il Goloso Mangiar Sano.



via Il Goloso Mangiar Sano http://ift.tt/1MrLFCM http://ift.tt/eA8V8J

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...